Home » Le mie frittelle di melanzane al forno hanno solo 62 calorie, ma vanno sempre a ruba | Aggiungo solo uova e farina e il gioco è fatto

Le mie frittelle di melanzane al forno hanno solo 62 calorie, ma vanno sempre a ruba | Aggiungo solo uova e farina e il gioco è fatto

frittelle melanzane
Frittelle di melanzane – StreetFoodNews.it (foto Canva)

Perfette come antipasto ma anche per accompagnare un aperitivo sfizioso, le frittelle di melanzane vanno sempre a ruba, e sono facilissime da preparare.

Spesso ci limitiamo a preparare i soliti piatti senza mai discostarci dalle ricette conosciute. Perché è più facile, e perché siamo sicuri che piacciono a tutti a casa. Non avremo sorprese o rifiuti.

Ma a me piace anche sperimentare, e ogni tanto proporre qualcosa di diverso. A volte basta semplicemente rivisitare una preparazione già nota per mettere nel piatto qualcosa di sfizioso e goloso.

Per esempio, le melanzane sono uno degli ortaggi che non mancano mai nel mio frigorifero. Si trovano in vendita ormai tutto l’anno e si prestano a decine di preparazioni.

Le frittelle di melanzane sono una di queste. Facili, veloci e saporitissime, piacciono a tutti e non me ne è mai avanzata nessuna, anzi mi chiedono sempre il bis. Ecco come si preparano.

Frittelle di melanzane: gli ingredienti

  • 400 gr di melanzane
  • 2 uova
  • 3 cucchiai di farina bianca
  • sale q . b.
  • pepe q. b.
  • olio q. b.
melanzane a fette
Le melanzane affettate – StreetFoodNews.it (Foto di Andy M. da Pixabay)

Come si preparano

A dispetto dal  nome, le mie frittelle di melanzane sono leggerissime perché non vengono fritte! Ed è facilissimo prepararle. Lava le melanzane, elimina il picciolo e la buccia, quindi tagliale a fette in orizzontale. Devono avere uno spessore di un centimetro circa, in modo da cuocere in fretta. Sguscia le uova in una ciotola, insaporisci con sale e pepe e sbatti con una forchetta o una frusta a mano.

Prepara un vassoio con la farina, e infarina ogni fetta su entrambi i lati scuotendola per eliminarne l’eccesso, quindi immergila anche nelle uova sbattute avendo cura di far sgocciolare bene il composto. Dopo questo passaggio non ti resta che posizionare tutte le fette avvolte dalla pastella su una teglia foderata con carta forno.

Irrora con un filo di olio e cuoci in forno già caldo per circa 10 minuti a 180 gradi; trascorso il tempo estrai la placca e gira le fette di melanzana dall’altro lato. Continua a cuocere per altri 5 minuti circa o comunque finché non saranno morbide e dorate in superficie. Non ti resta che trasferire tutte le frittelle di melanzane in un piatto e servire ben calde, ma ti assicuro che anche fredde sono ugualmente gustosissime. Puoi proporle da sole o, meglio, con una porzione di verdure, magari un’insalata di pomodori, o della semplice insalata verde. Stupisci i tuoi commensali con questo sfiziosissimo piatto, non ne rimarrà nemmeno una.