Finalmente fa più fresco, metto in tavola il mio tortino di patate | Filante e irresistibile, il suo segreto è il cuore ripieno: che bontà
Adesso che fa più freddo potrai servire a tavola il tortino di patate: sarà filante, ripieno e saporito. Una vera coccola per il palato.
Ci stiamo avvicinando sempre di più a settembre, e anche le temperature stanno diminuendo man mano che il tempo passa. Infatti, molte zone d’Italia sono state colpite da piogge e temporali, e il clima afoso dell’estate sta pian piano andando via. Dunque, è il momento perfetto per abbandonare i pasti freddi, tornare ai fornelli e preparare un gustoso tortino di patate.
Per l’appunto, il tortino di patate sarà una delizia e una vera e propria coccola per il palato, ideale da preparare sia in estate che in autunno. Inutile dire che quando realizzerai questo delizioso tortino la tua famiglia sarà al settimo cielo e non avanzerà neanche una briciola.
La particolarità del tortino di patate è senza ombra di dubbio il suo ripieno goloso e filante. Difatti, sebbene si tratti di una ricetta semplice e veloce da realizzare, il cuore del tortino sarà a dir poco godurioso e saporito. Merito dell’aggiunta di formaggio e prosciutto cotto. Insomma, sembrerà di assaporare un crocchè di patate, ma nella versione del tortino.
Potrai perciò proporre questo piatto come antipasto, per un apericena in compagnia oppure anche come secondo piatto. Ecco perciò gli ingredienti che dovrai procurarti e il procedimento da seguire passo per passo. Il risultato finale sarà un tortino squisito e irresistibile.
Tortino di patate: ingredienti
- 1 chilo di patate bollite;
- 150 grammi di parmigiano grattugiato;
- 200 grammi di pangrattato;
- 2 uova;
- sale q.b.;
- pepe q.b.;
- formaggio q.b.;
- prosciutto cotto q.b.;
- menta q.b.
Procedimento
Per preparare il tortino di patate, come prima cosa devi prendere le patate già bollite, trasferirle in una ciotola e schiacciarle. Successivamente, dovrai unire nella ciotola anche il parmigiano grattugiato, il pangrattato, le uova, la menta e insaporire con sale e pepe.
A questo punto, non dovrai far altro che impastare tutti gli ingredienti fino a che non avrai ottenuto un composto uniforme. Successivamente, procurati dei pirottini per il forno. Riempi perciò metà pirottino con il composto appena realizzato e al centro poni un pezzetto di formaggio e uno di prosciutto cotto. Versa un altro po’ di composto fino alla superficie del pirottino. Ripeti gli stessi step anche per gli altri pirottini.
Inforna a 170º per un quarto d’ora circa finché i tortini non saranno ben dorati. Infine, togli dal forno e lasciali intiepidire. Saranno filanti e da leccarsi i baffi.