Home » Würstel, se li compri a cuor leggero ti puoi giocare la salute | Scatta il ritiro di massa dagli scaffali di questo noto supermercato

Würstel, se li compri a cuor leggero ti puoi giocare la salute | Scatta il ritiro di massa dagli scaffali di questo noto supermercato

Würstel
Würstel – Streetfoodnews (Canva)

Occhio ai würstel che compri: rischi problemi per la tua salute. Scatta il ritiro dagli scaffali di questo supermercato. Cosa devi sapere.

Non smettono di far allarmare i richiami dei prodotti alimentari e stavolta sono finiti nell’occhio del ciclone i würstel. Si tratta dunque di una tipologia di alimento che viene frequentemente acquistata dai consumatori. Del resto, questi salsicciotti sono comodi da preparare quando si è di fretta, per una grigliata in compagnia e anche i bambini ne vanno matti.

D’altro canto, però, il Ministero Della Salute ha diffuso il richiamo da parte dell’operatore in via precauzionale proprio del lotto di un tipo di würstel. Tipo di würstel peraltro venduto da un supermercato molto noto ai consumatori. Ricordiamo che i richiami sono utili a tutelare la salute delle persone e ad evitare a queste ultime di imbattersi in potenziali e preoccupanti rischi proprio per la loro salute.

Per l’appunto, molto spesso accade che il Ministero Della Salute, il produttore stesso oppure il supermercato richiamino determinati lotti di un prodotto o alimento specifico a causa della presenza di virus, batteri, sostanze chimiche, allergeni, metalli e altre sostanze pericolose per la salute umana. E stavolta è arrivato il turno dei würstel.

In particolar modo, sarebbe stato diffuso dal Ministero il richiamo dell’operatore di un determinato lotto di una specifica marca di würstel per la potenziale presenza di due allergeni. Ma andiamo con ordine e scopriamo insieme e più nel dettaglio di quale lotto e marchio stiamo parlando e quale supermercato riguarda.

Würstel: richiamato un lotto per potenziale presenza di due allergeni

Come spiegato dal sito de Il Fatto Alimentare, è stato diffuso dal Ministero Della Salute il richiamo da parte del produttore di un determinato lotto di würstel affumicati venduto dal Lidl, celebre catena di supermercati discount leader in Italia.

Difatti, sarebbe stato richiamato il lotto in questione a scopo precauzionale dato che è potenzialmente possibile che nel lotto siano presenti gli allergeni latte e uova. Inutile dire quindi che chi è allergico a queste due proteine deve prestare particolare attenzione. Vediamo il numero e il marchio del lotto.

Würstel
Richiamato il lotto di un marchio di würstel – Streetfoodnews (Canva)

Il lotto di würstel affumicati richiamato dal Ministero Della Salute: allerta per i consumatori

Stando alle parole de Il Fatto Alimentare, il Ministero Della Salute ha diffuso il richiamo alimentare da parte dell’operatore stesso di un lotto di würstel affumicati venduti dal Lidl. Stiamo parlando dei würstel affumicati Servelade del marchio Dulano di Lidl.

Il lotto in questione è il numero 0009274001 ed è venduto in confezioni da 200 grammi. Inoltre, il termine minimo di conservazione è il 19/09/2024. Deve prestare attenzione chi è allergico a latte e uova dato che rischia seri problemi di salute.

I sopracitati würstel sono stati prodotti dell’azienda Recla Spa il cui stabilimento è situato nella Zona Produttiva 2 a Silandro. Lidl dunque raccomanda a coloro che sono allergici a latte e uova di non consumare il lotto richiamato in questione e di recarsi al supermercato in cui lo hanno acquistato per ricevere il rimborso.