Le mie polpette di verdure piacciono anche ai bambini: sfiziose e croccanti, e hanno solo 60 calorie | Ogni volta spariscono subito
Le polpette fanno venire l’acquolina in bocca solo a nominarle. Noi ve le proponiamo a base di verdure. Squisite.
Ora che, come cantavano i Righeira in un vecchio successo, “L’estate sta finendo”, si incomincia a guardare a nuove ricette, soprattutto per rendere meno duro il ritorno al lavoro o a scuola. In questo caso, si parla di polpette. Si tratta di un piatto che costituisce indubbiamente una vera leccornia anche per noi adulti.
In qualche maniera esse ci ricordano la nostra infanzia, quando mamme e nonne le preparavano per pranzo o per cena. Talvolta, per renderci più contenti le accompagnavano con delle golose patate al forno o con un cremoso purè.
Tornando alle nostre polpette, quelle che vi proponiamo oggi, oltre ad essere del tutto vegetali, sono anche leggerissime. Potrete dunque gustarle in tutta tranquillità senza alcun timore di ingrassare. Se tuttavia volete compiere un piccolo peccato di gola, potete aggiungere come condimento il ketchup o la maionese, ma – perché no – anche una salutare salsa allo yogurt.
Andiamo ora con la lista degli ingredienti per la preparazione di 6 polpette da 60 calorie cadauna. Parliamo di 250 g di lenticchie cotte e ben sgocciolate, 1 uovo, 6 cubi di spinaci surgelati, 50 g di preparato per purè, 1 spicchio d’aglio, 1/2 cipolla, sale q.b. e 3 cucchiai di preparato per purè per la copertura esterna.
Polpette di verdure, leggere e buonissime
Facciamo scongelare gli spinaci e strizziamoli con cura per eliminare l’acqua in eccesso, quindi nel vano del frullatore sminuzziamo le lenticchie assieme alla cipolla, all’uovo e all’aglio. Trasferiamo il composto così creato in una ciotola piuttosto capace, a cui aggiungere il sale e il preparato per purè. Mescoliamo con cura e solo allora potremo inserirvi gli spinaci.
Mescoliamo nuovamente e riponiamo il composto nel frigo a riposare per mezz’ora. Trascorso il tempo indicato, prendiamo in mano il tutto e dividiamolo in 6 parti uguali, donandogli la forma dei medaglioni. Passiamole velocemente nel preparato per purè. Adesso procediamo con la delicata fase di cottura, dove abbiamo sostanzialmente due opzioni.
Due modalità diverse di cottura
Possiamo infatti cuocere le polpettine nella maniera più tradizionale, nel nostro forno a 180° per 15 minuti. In realtà potrebbe servire qualche minuto in più, ma è bene che verifichiamo lo stato di cottura e spegniamo appena sono ben dorate. Attenzione, infatti, a non farle bruciare.
Possiamo anche decidere di friggerle nella friggitrice ad aria, dopo averle sistemati nel cestello e programmato il macchinario a 180° per una decina di minuti. Anche in questo caso potrebbero necessitare di altri minuti per ottenere la corretta doratura. Servirtele in tavola calde, dorate e croccanti.