Con una grattugia, 3 patate e 2 zucchine ho messo in tavola una torta salata principesca | Pronta in 15 minuti, e ha solo 200 calorie
Hai poco tempo e il frigo è semivuoto? Con 3 patate e due zucchine prepari una torta salata squisita e leggera.
Non è di certo facile, coi rincari pazzeschi che vigono anche nel settore alimentare, riuscire a mettere in tavola pranzi e cene soddisfacenti per noi e per i nostri cari ogni giorno. Chiaramente seguire la stagionalità di frutta e verdura ci sarà di aiuto, come anche sviluppare una fervida fantasia in cucina.
Tra l’altro, a volte basta davvero poco per prendere per la gola chi amiamo. È sufficiente avere nella nostra dispensa gli ingredienti base e saperli ben coordinare tra di loro. Ad esempio, sappiate che con 3 patate e 2 zucchine potremo cucinare una torta salata che solleticherà a tutti l’appetito.
Non ne rimarrà nemmeno una fetta. Potete pensarla come piatto unico, oppure come antipasto. Fantastica è pure gustata tiepida o fredda, ridotta a dadini o quadratini, o infine come finger food per un’accattivante apericena coi vostri amici. E se volete ancora rilassarvi un pomeriggio in spiaggia o al lago, potrete pensare di prepararla come spuntino da portare con voi.
Se poi siete a dieta per rimettervi in carreggiata dopo le vacanze, potrete comunque gustarla, dal momento che è incredibilmente leggera. Andiamo ora con la lista degli ingredienti che ci serviranno per prepararla nella quiete della nostra cucina. Oltre alle 3 patate e 2 zucchine nominate in precedenza, necessiteremo di 80 g di farina di frumento e di 3 uova.
3 patate e 2 zucchine alla base di una torta salata top
Ci torneranno utili anche 100 g di prosciutto cotto tagliato a fette, 80 g di scamorza grattugiata o comunque un altro formaggio a pasta molle, olio d’oliva, pangrattato, origano, pepe e sale q.b. Il procedimento è molto facile e intuitivo, ma sappiate che, cottura compresa, vi servirà poco meno di un’ora in totale per preparare la torta salata in questione. La preparazione, invece, richiederà solamente 15 minuti!
Si inizia sbucciando le patate, che verranno poi grattugiate e strizzate con cura con le mani. Vanno riposte in una scodella piuttosto capace e, una volta grattugiate con la buccia e ben strizzate, potete aggiungere pure le zucchine. Ora è giunto il momento di unire le uova e mescolare con una spatola energicamente.
Gli ingredienti e il procedimento
Fatto ciò, sarà il turno della farina. È necessario rimestare nuovamente, quindi insaporire con sale, pepe e origano, per poi ricominciare ad amalgamare il tutto. Nel frattempo, a parte oliate una pirofila di ceramica quadrata, spolverizzatela con il pangrattato e stendeteci sopra il composto appena creato. Adesso è necessario farcirlo con il formaggio grattugiato e il prosciutto cotto a fette o ridotto a dadini.
Ricoprite con l’impasto avanzato, quindi cuocete in forno preriscaldato a 200° per circa 35 minuti. Abbiate tuttavia la massima premura di verificare di tanto in tanto lo stato di cottura. Una volta che la torta salata sarà cotta, spegnete il forno, sfornate e lasciate intiepidire. A quel punto sarà pronta per essere portata in tavola.