Con gli avanzi del formaggio ci faccio dei bocconcini fritti appetitosi e filanti | L’idea svuotafrigo golosa, facile e pronta in 10 minuti
Ti è avanzato del formaggio? Sfruttalo così. La ricetta dei bocconcini fritti: croccanti, sfiziosi e incredibilmente golosi.
Stiamo riordinando con accortezza il nostro frigo, anche per vedere, in previsione della classica spesa settimanale, che cosa appuntare sulla lista, prima di andare al nostro supermercato di fiducia. E nel farlo notiamo che abbiamo parecchio formaggio avanzato, che però sta per scadere.
Ovviamente, possiamo utilizzarlo in tantissimi modi, anche solo inserendolo in panini, toast o nelle classiche piade. Tuttavia, se volete stupire i vostri cari e soprattutto i vostri bambini, potete mettere in atto una ricetta veloce e low-cost che li lascerà senza parole.
Si tratta di un finger food che potete anche servire ai vostri ospiti se avete in programma una cena o un aperitivo sul vostro balcone o nel vostro giardino. Quello che vi consigliamo di preparare sono meravigliosi bocconcini di formaggio. Li dovete friggere nella maniera più classica, e quindi non affidarvi alla friggitrice ad aria, che oggi va tanto di moda.
Potrete gustarli sia caldi che a temperatura ambiente, magari spizzicandoli tra una portata e l’altra del pasto principale. Inoltre, potrete unirli ad altre pietanze fritte, come le semplici ma tanto amate patate o verdurine pastellate. E ora, prima di allacciarci il grembiule, segniamoci con cura gli ingredienti, che ci serviranno per preparare i nostri bocconcini filanti.
Bocconcini di formaggio fritti, la ricetta
Avremo bisogno di 200 g di Auricchio dolce (ma potete usare qualsiasi altro formaggio a pasta media), e la stessa quantità di provola ragusana dolce, quindi 30 g di farina, 10 g di paprika dolce, 4 uova, pangrattato q.b. e sale q.b. Iniziamo a grattugiare con una grattugia a maglie strette tutte le tipologie di formaggio elencate. La cosa fondamentale è non farsi spaventare dal fatto che le scagliette possano sciogliersi.
Si tratta infatti di un’evenienza naturale, che non comprometterà in alcun modo la buona riuscita della ricetta. A questo punto trasferiamo il tutto in una ciotola piuttosto capace, aggiungiamo l’uovo, la paprika dolce, la farina e il sale. Ora mescoliamo con cura tutti quanti gli ingredienti, al fine di ottenere un impasto perfettamente omogeneo e compatto.
La delicata fase della cottura
Con le mani leggermente umide formiamo delle palline di circa 3 cm di diametro, e passiamole nel pangrattato. Adesso pensiamo alla cottura, che è ora la fase più delicata del procedimento. Dobbiamo farle friggere in abbondate olio di semi di arachide solo quando sarà bollente, avendo la massima premura di farle ben dorare da tutte le parti. in maniera uniforme.
Attenzione però a non farle bruciare. Non appena saranno pronte, preleviamole mano a mano dalla padella con una schiumarola e lasciamole sgocciolare su uno strato di carta assorbente da cucina. Appena tutte quante saranno cotte, lasciamole intiepidire, per poi servirle in tavola in un piatto di portata con l’aggiunta, a discrezione, di ketchup, maionese o altre salse.