Home » Conservare le verdure sottovuoto: se ti manca il macchinario, usa l’astuzia | Con un sacchetto e acqua fredda il risultato è lo stesso

Conservare le verdure sottovuoto: se ti manca il macchinario, usa l’astuzia | Con un sacchetto e acqua fredda il risultato è lo stesso

Come conservare le verdure sottovuoto
Verdure – pixabay – Streetfoodnews.it

foto

Vuoi conservare sottovuoto le verdure anche se non hai il macchinario apposito? Ecco come puoi fare.

Gli esperti di alimentazione e nutrizione continuano a ripeterci la grande importanza di seguire un’alimentazione sana, bilanciata e controllata per il nostro benessere psicofisico. Non possono mancare in essa, ad esempio, frutta e verdura. Il punto è che tali alimenti non sono particolarmente semplici da conservare, una volta comperati e portati a casa.

Per questo motivo, soprattutto se si parla di verdure, è bene provvedere a metterle sottovuoto. Difatti, questa pratica ci permetterebbe di farle durare più a lungo, dato che sarebbero protette dall’ossigeno e da microorganismi che causerebbero la loro decomposizione. In tale stato, se le conserviamo in frigo, potranno durare tra i 5 e massimo 7 giorni.

Se invece le riporremo all’interno del freezer potranno rimanere fragranti e buonissime fino a 8 mesi. In realtà, possiamo anche mettere sottovuoto alcuni frutti, come i kiwi, le fragole e le albicocche e dei meravigliosi agrumi, fra cui citiamo arance, mandarini e limoni. Il punto è che, per mettere in atto ciò, dobbiamo utilizzare uno specifico macchinario, che non tutti però abbiamo.

Compiere ulteriori spese in questo periodo, con il ritorno sui banchi di scuola dei nostri figli, non sarebbe vivamente consigliato. Dunque, che fare? Dobbiamo necessariamente scordarci di mettere le verdure sottovuoto? Assolutamente no, dal momento che esiste un metodo semplicissimo e low cost per poterlo fare in tutta tranquillità.

Verdure sottovuoto senza macchinario

A rivelarcelo in un suo illuminante video apparso su Tik Tok, è il profilo @lericettesegretetditamy. La TokToker, simpatica e sorridente, con indosso un grembiule a scacchi bianchi e rossi, ci dimostra come lei riesce a mettere in pratica in modo vincente questa tecnica di conservazione.

E per farlo ha deciso di prendere come esempio dei deliziosi pomodorini. Parliamo dunque di un alimento che non manca mai nel nostro frigo.

@lericettesegreteditamy_ 🍅Conoscevi questo trucchetto infallibile? Fammelo sapere nei commenti, ti leggo 👀 -> Ricorda di salvare il contenuto se ti è stato utile #lericettesegreteditamy #foodblogger #trucchettiincucina #trucchiincucina #trucchettosegreto #truccosegreto #segretocucina #segretiincucina #hackcucina #segretoveloce #sottovuoto #ortaggisottovuoto #sottovuotofaidate #foodbloggerpugliesi #foodbloggeritaliani #ricette #ricettetradizionali #cucinachepassione #passionecucina #sottovuotoincasa #sottovuotoincucina #mirloscompany ♬ Milk Tea – Official Sound Studio

Il trucchetto della TikToker

Tornando allo stratagemma della TikToker, constatiamo che per l’appunto i pomodorini sono stai posti all’interno del classico sacchetto antigelo per alimenti. A quel punto, lei ha dimostrato che non dobbiamo chiudere il sacchetto. Al contrario, lasciandolo aperto, dobbiamo porlo in una ciotola piuttosto capace contenente dell’acqua fredda.

Lasciamo quindi bagnare per qualche istante il sacchetto stesso premendolo sotto la superficie dell’acqua ed estraendo così l’aria dal suo interno. Solo allora possiamo procedere alla sua chiusura e alla conservazione vera e propria. In questa maniera riusciremo a preservare sia la freschezza che il sapore degli alimenti.