Home » Olio, lo hai sempre aperto nel modo sbagliato: la funzione del tappo che nessuno conosce, ma che ti cambia la vita in cucina

Olio, lo hai sempre aperto nel modo sbagliato: la funzione del tappo che nessuno conosce, ma che ti cambia la vita in cucina

Usare correttamente il tappo dell'olio
Olio – pixabay – Streetfoodnews.it

foto

Olio, ci certo lo hai sempre aperto compiendo un clamoroso errore. Ecco a che cosa serve realmente il tappo.

Per condire e cucinare dell’olio non possiamo di certo fare a meno. In ogni caso, i dietologi e nutrizionisti ci sottolineano sempre la grande importanza di non eccedere coi condimenti e nemmeno con tale alimento. Di esso ne esistono tantissime tipologie e la cosa fondamentale, per la nostra salute e per gli alimenti che ci condiamo o cuciniamo, è la sua qualità.

Quando ci accingiamo a friggere delle pietanze, soprattutto per l’immensa gioia dei nostri figli, utilizziamo per lo più quello di semi vari o di arachidi. Lo acquistiamo sostanzialmente tutte le volte che facciamo la spesa al nostro supermercato di fiducia. Anche questo prodotto ha subito dei rincari, ma costa sempre meno rispetto a quello extravergine d’oliva.

Usiamo spesso l’olio di semi, anche se solo dobbiamo friggere delle patatine che possono accompagnare hamburger, cotolette o bistecche. In ogni caso, molte famiglie oggigiorno preferiscono evitarne il consumo, optando per la friggitrice ad aria, che sta andando sempre più in voga.

C’è da sottolineare, però, che il sapore del cibo cotto in essa è diverso, rispetto a quello che cuciniamo in modo tradizionale. Ed è per tale motivo che, pur avendo magari questo elettrodomestico in casa si continua a comprare l’olio per la frittura. Chiaro che poi, una volta usato, dobbiamo pensare anche al suo smaltimento.

Tappo dell’olio, un uso sempre sottovalutato

L’olio esausto andrebbe rimesso all’interno della sua confezione, costituita da una bottiglia di plastica, e portato alla discarica del proprio Comune di appartenenza. Al di là di ciò, quando lo apriamo per la prima volta, tutti quanti compiamo un clamoroso errore, senza rendercene chiaramente conto.

Se ciò capita è perché non siamo a conoscenza della reale e importantissima funzione che svolgerebbe il sotto tappo. La prima cosa che facciamo, ad avvenuta apertura, è gettarlo nel bidone o nel sacchetto della plastica. D’ora in poi non lo faremo più, visto che, come vedremo ora, esso ci risulterà utilissimo.

@cucinatradolceesalato Trucco in cucina!! Lo conoscevi? Scrivilo nei commenti .. ♥️ #trucchi #kitchen #cucina #consigliincucina #trucchiincucina #perteeee #food ♬ QUEVEDO X SPIGOLI – Jr Stit

A che cosa serve realmente linterno del tappo

In poche parole, dopo aver aperto il nostro olio, stacchiamo il tappo interno, giriamolo al contrario e, con un semplicissimo click, reinseriamolo all’imboccatura della bottiglia. Posto in questa maniera ci servirà come dosatore per l’olio quando lo dovremo versare. Così eviteremo che parte di esso schizzi fuori dal contenitore, e anche che il getto sia troppo copioso.

A rivelarci ciò su TikTok è Emanuela, nel suo profilo @cucinatradolceesalato. Facendo nel modo in cui ci ha insegnato, ora sicuramente vedremo molti meno sprechi di olio per fritture e altri generi di cotture. Insomma, un validissimo metodo per evitare di sporcare il piano cottura o altra mobilia della nostra cucina, oltre che risparmiare bei soldini nell’acquisto di altro olio.