Lasagne super light senza pasta: io le faccio con le zucchine e non sento la differenza | Ne mangio a volontà e non metto un grammo
Lasagne di zucchine super leggere e senza pasta all’uovo. Saranno comunque buonissime.
È davvero difficile, anche se stiamo seguendo una dieta particolarmente ferrea, dire di no a un bel piatto di lasagne fumanti. Esse sono, non per nulla, uno dei piatti che fanno parte in modo trionfale della straordinaria tradizione culinaria italiana. Parliamo di una vera ricchezza, che ci invidia tutto il mondo.
Questo sublime primo piatto solitamente amiamo prepararlo nella quiete della nostra cucina per il classico pranzo della domenica o per occasioni speciali, come compleanni o il Natale. Il più delle volte però, quando parliamo di lasagne, siamo soliti pensare a quelle classiche alla bolognese.
In realtà ne esistono tantissime varianti, alcune delle quali non prevedono nemmeno l’aggiunta di carne. Quella che vogliamo proporvi noi oggi, invece, è particolare e molto leggera, dal momento che non contiene pasta. Ed è per questo motivo che potrete mangiarne qualche porzione in più senza temere di ingrassare.
Le indiscusse protagoniste di queste lasagne saranno le zucchine. Andiamo ora con la lista degli ingredienti che dovremo porre sul tavolo da lavoro, prima di metterci ai fornelli. Partiamo con 4 zucchine di grandi dimensioni, per poi proseguire con 500 g di carne macinata di manzo, 1 cipolla e 2 spicchi d’aglio.
Lasagne alle zucchine light
Muniamoci anche di 800 g di passata di pomodoro, 100 g di Parmigiano grattugiato, 500 ml di besciamella, olio extravergine, sale e pepe q.b. Cominciamo con il lavare le zucchine e tagliarle a fette lunghe e sottili, quindi saliamole leggermente e lasciamole scolare per 20 minuti. Poi, accingiamoci a preparare il ragù, tritando finemente cipolla e aglio e facendoli imbiondire nell’olio.
Aggiungiamo la carne macinata e lasciamola rosolare. Appena sarà ben cotta, versiamo la passata e aggiustiamo sia di sale che di pepe. Cuociamo a fiamma bassa per mezz’ora, avendo la premuta di mescolare di tanto in tanto. Intanto preriscaldiamo il forno a 180° e, a parte, in una teglia stendiamo un sottile strato di ragù.
Il tocco finale e un’idea in più
Iniziamo quindi la composizione vera e propria della lasagna. Mettiamo prima di tutto un primo strato di zucchine sopra al fondo di ragù. Alterniamo ora, fino ad esaurimento ingredienti, zucchine, ragù e besciamella e, come tocco finale, terminiamo con una generosa manciata di Parmigiano. Facciamo cuocere per 30 minuti e lasciamo riposare qualche minuto prima di servire.
Per una versione ancora più light, eliminiamo la carne dagli ingredienti e sostituiamo il Parmigiano e la besciamella con prodotti a base squisitamente vegetale. Dunque, questa ricetta prevede la presenza sostanzialmente solo di ingredienti vegan. Tuttavia, per renderla più sfiziosa non scordiamoci di aggiungere al sugo, come tocco finale del piatto, una manciata di basilico fresco.