Home » Ho prenotato in un ristorante a Padova, la chicca del Veneto | Devi ordinare i Bigoli: di certo chiederai il bis

Ho prenotato in un ristorante a Padova, la chicca del Veneto | Devi ordinare i Bigoli: di certo chiederai il bis

Padova
Padova – Streetfoodnews (Canva)

Se vai a cena a Padova devi assolutamente provare i Bigoli: di sicuro vorrai fare il bis. Ecco di che piatto stiamo parlando 

A chi è andato a cena in un ristorante a Padova sarà di sicuro capitato di provare i Bigoli, ossia una tipologia di pasta lunga simile ai bucatini e agli spaghetti tipica del Veneto. Si tratta infatti di uno dei piatti tipici veneti e sono una vera e propria delizia. Impossibile non fare il bis a tavola!

La particolarità dei Bigoli è senza ombra di dubbio la loro ruvidità. Difatti, questa caratteristica ben specifica consente ai Bigoli di trattenere i sughi. E il motivo della loro consistenza ruvida è l’utilizzo del torchio durante la preparazione di questa pasta.

Infatti, il torchio (chiamato anche bigolaro) non è altro che un macchinario usato per la trafila casalinga e artigianale di questa pasta. Non tutti sanno però che è possibile replicare anche in casa la preparazione dei Bigoli in maniera rapida e facile. Del resto, avremo bisogno semplicemente di farina di grano tenero e uova.

Andiamo quindi con ordine e scopriamo insieme e più nel dettaglio il procedimento per replicare i Bigoli home made. La nonna sarà fiera di noi! A svelare la ricetta ci ha pensato il sito di Galbani. Come risultato finale avremo dei Bigoli perfetti da condire con qualsiasi sugo. Altro che quelli che troviamo al ristorante! Questi saranno spaziali.

Bigoli fatti in casa: ingredienti per 4-6 persone

  • 400 grammi di farina di grano tenero;
  • 4 uova;
  • un pizzico di sale.
Bigoli fatti in casa
Come preparare i Bigoli fatti in casa – Streetfoodnews (Canva)

Procedimento

Come svelato dal sopracitato sito, il primo step per preparare l’impasto dei Bigoli è sicuramente quello di prendere una ciotola e versare al suo interno la farina di grano tenero. A seguire dovremo allargarla al centro e versare le uova rotte, per poi insaporire il tutto con un pizzico di sale e mescolare con una forchetta.

Quando il composto sarà diventato compatto dovremo trasferirlo su un piano di lavoro e lavorarlo con le mani per una decina di minuti, finché non avremo ottenuto un panetto liscio e morbido. A questo punto ci basterà lasciarlo riposare avvolto in un canovaccio con un po’ di farina per mezz’ora a temperatura ambiente.

Per preparare i Bigoli dovremo perciò usare un torchio. Tuttavia, se non si ha a casa un torchio andranno bene anche uno schiacciapatate con i fori oppure un trita carne. Ci basterà quindi inserire man mano la quantità giusta di impasto e schiacciare finché non fuoriescono i Bigoli. Infine dovremo soltanto cuocere i Bigoli e condirli con il sugo che più preferiamo.