Prepara la torta allo yogurt più buona del mondo: non servono burro e uova | La bilancia non si accorgerà dello ‘sgarro’
Torta alla yogurt assolutamente light, ma deliziosa come poche, da gustare come e quando vuoi. La bilancia ti ringrazierà.
Anche se l’estate sta oramai giungendo alla sua conclusione, la calda stagione non è ancora finita e c’è chi, nonostante tutto, non sa dire di no ad una buona fetta di torta. Quest’ultima è ideale per iniziare la giornata con la giusta carica, dunque una bella fetta a colazione da accompagnare con caffè latte, oppure a merenda.
Seppur con il caldo estivo una torta casereccia si gusta sempre molto volentieri, soprattutto se accompagnata da una pallina di gelato, possibilmente a un gusto classico, quale panna, vaniglia o crema. Quel che preoccupa molte persone, invece, è un problema assai ricorrente.
Parliamo della linea. Spesso molte persone sono afflitte dalla paura di ingrassare, timore che le porta a compiere numerose e talvolta anche dolorose rinunce. Quindi, che cosa ci può essere di meglio se non un dolce leggerissimo e che non pecca in alcun modo di gusto?
La risposta, ovviamente, è: nulla. Perché in questo modo potremo consumarlo in tutta serenità, e in secondo luogo offrirlo senza remore ai nostri amici o commensali, anche a coloro che sono sempre attenti alle calorie.
Torta allo yogurt extra light
Questo dolce sfizioso è del tutto privo di due ingredienti che sono da annoverare tra i più temuti da coloro che hanno paura per la propria linea. Stiamo parlando di burro, innanzitutto, dal momento che si tratta di un grasso animale, e delle uova, da molti temute per ragioni legate al colesterolo. Il segreto ce lo svela il Blog di Giallo Zafferano.
Vediamo quindi gli ingredienti che ci consentiranno di dare vita alla torta. Ci serviranno 300 ml di yogurt, bianco o di qualsiasi gusto, possibilmente fruttato, a nostra scelta, 120 g di zucchero semolato, 110 ml di olio di semi, 290 g di farina 00, 1 bustina di lievito in polvere per dolci e zucchero a velo q.b. per la decorazione finale.
Come preparare questo magnifico dolce
Armiamoci di una ciotola capiente e, al suo interno, incominciamo a mescolare la farina insieme allo zucchero semolato. Proseguendo a mescolare aggiungiamo poi gradualmente lo yogurt per il quale abbiamo optato e l’olio di semi. Continuiamo l’operazione servendoci di uno sbattitore a frusta elettrico e uniamo anche il lievito.
Imburriamo e infariniamo una tortiera rotonda e, quando avremo ottenuto un composto bello omogeneo, versiamocelo al suo interno. Facciamo cuocere ora la nostra torta in forno ben caldo a 170° per circa 45 minuti. Una volta ben cotta sforniamola e serviamola a temperatura ambiente. Una delizia per tutte le taglie e tutti i palati!