Famoso per essere il CASATIELLO DI MELE, è il dolce più amato d’agosto | Fresco, gustoso e digeribile
Il Casatiello di mele è il dolce più amato di agosto e conquisterà tutti al primo assaggio: sarà fresco, leggero e gustoso. Ecco la ricetta
Tutti conoscono molto bene il Casatiello salato partenopeo con strutto, formaggio, salame, ciccoli e uova. Tuttavia, di sicuro non avrai mai sentito parlare del Casatiello di mele. Si tratta infatti di un dolce gustosissimo ed è perfetto per affrontare le merende estive di agosto. Grazie alla sua forma alta e alla sua morbidezza sembra proprio la versione dolce del classico Casatiello.
D’altro canto però non è altro che una torta di mele, soffice, leggera e a dir poco golosa. La sua particolarità? L’utilizzo della panna fresca al posto del burro. Per l’appunto, questa deliziosa torta morbida di mele si scioglierà in bocca ad ogni assaggio.
Stiamo parlando inoltre di una torta light, salutare, dietetica e ipocalorica. Sarà perfetta da assaporare per colazione per cominciare al meglio la giornata oppure per una merenda goduriosa. Inutile dire che anche i bambini e i meno golosi andranno matti per questa ricetta.
Dunque, per preparare il Casatiello di mele ti occorreranno pochi ingredienti e il procedimento da seguire è facile e veloce. A svelare la ricetta in questione ci ha pensato l’utente di TikTok @cozzeemandarini tramite un video postato proprio sulla celebre piattaforma social. Insomma, rimboccati le maniche e mettiti all’opera. Il risultato finale sarà una bomba!
Casatiello di mele: ingredienti per una torta
- 250 millilitri di panna fresca liquida;
- 2 uova;
- 150 grammi di zucchero;
- 300 grammi di farina;
- 4 mele;
- zucchero a velo.
Procedimento
Come emerge dal video pubblicato dalla sopracitata utente di TikTok, per preparare il Casatiello o torta di mele per prima cosa devi versare la panna fresca liquida in una ciotola e montarla con le fruste elettriche. Successivamente prendi un’altra ciotola e unisci al suo interno due uova e lo zucchero. Monta anch’essi.
A questo punto, versa la panna sulle uova e lo zucchero e amalgama sempre con le fruste elettriche. Aggiungi quindi man mano la farina e continua a mescolare con le fruste. A seguire, prendi due mele, lavale, sbucciale e tagliale a pezzetti. Uniscile al composto e mescola. Prendi poi uno stampo per torte a cerniera e poni alla base un foglio di carta da forno. Versa il composto e decora in superficie con altre due mele, però stavolta tagliate a spicchi.
A tal proposito, fai cadere una spolverata di zucchero e metti in forno a 180º per 40 minuti circa. Infine togli dal forno e fai cadere una pioggia di zucchero a velo. Che bontà!