Home » ‘Bevo il caffè anche se fa caldo’: non è la frase del coraggioso di turno | Il merito è di Adriana: lo prepara freddo in 5 minuti

‘Bevo il caffè anche se fa caldo’: non è la frase del coraggioso di turno | Il merito è di Adriana: lo prepara freddo in 5 minuti

Un caffè imperdibile
Caffè – pixabay – Streetfoodnews.it

Anche se fa caldo, al caffè non si rinuncia. Di certo ora potrete dirlo grazie ad Adriana. Lei in estate lo fa solamente freddo.

Per ogni italiano che si rispetti è praticamente impossibile rinunciare all’autentico piacere di sorseggiare, appena sveglio, una tazzina di aromatico caffè. Tanti non hanno neppure messo mezzo piede fuori dal letto che già si accingono a berlo. Altri ancora, ben prima di farsi una doccia, si concedono questo piccolo piacere, che poi ripeteranno varie altre volte, nel corso della giornata.

In ogni caso, gli esperti ci consigliano di non superare mai le 3 o 4 tazzine al giorno. Inoltre, è bene evitare di berlo dopo le 18.00, salvo che non si decida di puntare al decaffeinato, a meno che non vogliamo trascorrere la notte insonni. Tuttavia, se fa molto caldo, pensare di berlo bollente è spesso improponibile.

Ed è per tale motivo che alcuni, sebbene a malincuore, decidono di rinunciarvi, optando per un succo di frutta o una spremuta. Tuttavia, c’è anche chi, come la brava e accorta TikToker Adriana, ha trovato una soluzione geniale per sorseggiare il suo amato caffè e offrirlo ai suoi familiari e amici senza costringerli a ingollare un liquido bollente.

In poche parole, lei lo prepara rigorosamente freddo. No, attenzione: non parliamo di un caffè shakerato, che è comunque molto in voga, specie in estate, e nemmeno di una granita o un sorbetto. Difatti qui avremo a che fare con qualche cosa di ancora più semplice, oltre che assolutamente economico.

Caffè in estate, rigorosamente freddo

In poche parole non dovremo comperare nulla per realizzarlo in pochi step nelle nostre cucine, avendo già tutto quanto a nostra disposizione in dispensa e in frigorifero. L’unica cosa che ci sentiamo di dirvi fin da subito è che il caffè che dovremo utilizzare per questa accattivante ricetta è rigorosamente quello solubile.

Esattamente ce ne serviranno 30 grammi. A ciò dovremo aggiungere solo 180 g di zucchero di canna e 280 g di acqua fredda, se non proprio ghiacciata. La TikToker @adrianathrr ci ha mostrato in un veloce video come lo prepara lei ogni giorno in estate. E noi, siamo pronti a seguire il suo esempio?

@adrianathrr ICED COFFEE 🧊 (Perché lo zucchero è abbronzato e io no?) 🥤30 g di caffè solubile 🥤180 g di zucchero 🥤200 g di acqua fredda #cafféfreddo #icedcoffee #caldo #ricetta ♬ suono originale – adrianathrr

La ricetta top di Adrana

Dovremo armarci di una ciotola, dove versare in primis il caffè solubile, quindi aggiungiamo lo zucchero e l’acqua. A questo punto armiamoci di uno sbattitore a frusta e lavoriamo il composto per circa 5 minuti, fino all’ottenimento di una crema. Distribuiamola con cura, con l’ausilio di un semplice cucchiaio, nella stessa ciotola e chiudiamola con un coperchio.

Lasciamola ora riposare in frigo per qualche ora. Trascorso il tempo necessario, preleviamola e mettiamo parte della crema in un bicchiere piuttosto alto, a cui aggiungeremo del ghiaccio. Adriana ci versa ora del latte di soia, quindi mescola il tutto con cura. Ed ecco pronto il nostro caffè freddo.