‘Sono a dieta ma ho voglia di Maionese’: ho la soluzione giusta | In 5 minuti prepari la sua gemella senza uova
Abbiamo voglia di maionese ma intendiamo mantenerci in forma? Ecco la variante senza uova che fa al caso nostro.
La bontà di questa salsa è qualche cosa di inimmaginabile e soprattutto irrinunciabile per un gran numero di persone. La sua versatilità inoltre le consente di andare d’accordo con un gran numero di ricette, da consumare rigorosamente fredde. Non può e non deve mai mancare ad esempio se si tratta di insalata russa.
Altro classico esempio in questa direzione in cui la maionese può assumere una grande importanza è l’insalata di pollo, anche se in questo caso, per i palati più raffinati, può anche essere sostituita dalla salsa tonnata, dove la maionese tuttavia ne costituisce pur sempre la base.
Ottima è anche da sola, quando si tratta di porla in una ciotola, in maniera tale da accompagnare dei fritti di pesce o di altra sorta, meglio ancora se supportata dalla presenza di ketchup. In questo caso unendo le due salse è possibile dare vita ad un altra accattivante combinazione, detta salsa cocktail.
Anche qualora decidessimo di farcire dei panini la maionese è in grado di rivelarsi un’ottima alleata. Vi sono dei salumi che con essa pare che vadano molto d’accordo, fra cui ad esempio il salame o il prosciutto cotto, meglio ancora se arricchendo i panini pure con la presenza di sottaceti.
Maionese ultralight
Insomma, possiamo benissimo dire che la maionese è una sfiziosità vera e propria e che, per chi la ama veramente, è da considerarsi del tutto insostituibile. Sfortunatamente per queste persone non si tratta di una salsa in grado di andare molto d’accordo con la linea e più che mai con la pelle.
Consumata in modo eccessivo e incontrollato contribuisce parecchio alla formazione di inestetismi. Se però non intendiamo in alcun modo rinunciarvi allora è possibile che in nostra salvataggio venga una speciale ricetta, che ci consentirà di creare un’eccellente maionese ultralight e del tutto home made.
Come creare una maionese bianca e priva di uova
Proprio così, si tratta di una maionese che non comprende al suo interno le uova. Com’è possibile? Si domanderanno in parecchi, sapendo che esse costituiscono la parte fondamentale di questa salsa. Ebbene, in questo caso dovremo invece servirci di 200 ml di olio extravergine d’oliva, 100 ml di latte intero, 2 cucchiai di aceto e sale q.b.
Prendiamo un bicchiere capiente e il più possibile alto e profondo, possibilmente di quelli destinati a contenere frappè o milk-shake, quindi versiamoci il latte, l’aceto, il sale e l’olio. Armiamoci ora di uno sbattitore a frusta automatico e collochiamolo nel bicchiere azionandolo a velocità non eccessiva, fino a che avremo ottenuto un composto ben omogeneo. Traferiamo ora la nostra maionese in una ciotola e sarà bella che pronta per essere servita.