Home » Se ti avanzano le zucchine non buttarle via: ora puoi fare un piatto gourmet | Metti il grembiule e datti una mossa

Se ti avanzano le zucchine non buttarle via: ora puoi fare un piatto gourmet | Metti il grembiule e datti una mossa

Non buttiamo le zucchine
Zucchine – pixabay – Streetfoodnews.it

Ci viene sovente insegnato di non sprecare mai e poi mai il cibo. In questo caso, parlando di zucchine, avremo un motivo in più per non farlo.

È difficile spesso non sprecare del cibo, anche se lo abbiamo acquistato con fatica e sacrifici. Il tempo che regola lo scorrere delle nostre vite difatti è sempre più tiranno e pare che ne abbiamo sempre di meno a nostra disposizione. Dunque, qualora avessimo riempito il frigorifero dopo la spesa, prestiamo maggiore attenzione al suo contenuto.

Il modo migliore per non sprecare cibo consiste nel crearsi una tabella alimentare da seguire settimanalmente. Considerato inoltre che sono sempre in continua crescita le persone che lavorano in smart working, la cosa è sempre più fattibile. Mangiando a casa propria ed essendo quindi costretti a cucinarci da soli i pasti, saremo più portati a seguire la già menzionata tabella.

Nulla ci vieta inoltre di preparare la sera prima il pasto del giorno dopo, soprattutto se si tratta di cibarie che necessitano di tempo per essere cucinate e che poi potranno essere riscaldate in tutta tranquillità. In particolare c’è un alimento, un ortaggio per la precisione che solitamente non manchiamo mai di acquistare al momento della spesa.

Parliamo delle zucchine che, oltre ad essere molto buone, sono estremamente versatili all’interno della nostra cucina. Non per nulla sono in grado di spaziare con estrema disinvoltura in numerose ricette che vanno dall’antipasto al secondo, ma che, e qui non è uno scherzo, possono benissimo diventare le attrici principali.

Un’eccellente ricetta con le zucchine

In questo caso possiamo dire che la ricetta che vede protagoniste le nostre amate zucchine è qualche cosa di assolutamente sfizioso. Si tratta di pizzette con la base costituita dalla polpa di questo goloso ortaggio, che possono essere farcite come ci pare e piace. Vediamo quindi gli ingredienti necessari per costituire la base.

Serviranno 450 g di zucchine, 100 g di fecola di patate, 50 g di Parmigiano Reggiano DOP, 1 uovo, basilico q.b., sale fino q.b., pepe nero q.b., mentre per il condimento potremo servirci di 120 g di passata di pomodoro, 50 g di melanzane, 50 g di peperoni gialli, 100 g di mozzarella di bufala, 50 g di pomodori ciliegini, basilico q.b., sale fino q.b. e, infine, pepe nero q.b.

Non buttiamo le zucchine
Pizzette di zucchine – pixabay – Streetfoodnews.it

Pizzette di zucchine buone e semplici

Una volta creata la base potremo tuttavia dare noi stessi libero sfogo alla fantasia per quel che riguarda la farcitura. Dopo aver lavato e spuntato le zucchine, grattugiamole con una grattugia dai fori larghi. raccogliamo il tutto in una ciotola e uniamo l’uovo. Aggiustiamo sia di sale che di pepe e versiamo anche la fecola di patate, il parmigiano e una manciata di foglie di basilico spezzettate.

Mescoliamo il composto e andiamo poi, servendoci di un cucchiaio, a creare la base delle nostre pizzette, prelevandole delle piccole porzioni e adagiandole su una leccarda da forno e appiattendo. Cuociamole in forno preriscaldato a 180° per circa 8 minuti. Ora potremo utilizzare i condimenti a nostra disposizione. Ricordiamoci di spalmare innanzitutto con la passata di pomodoro la superficie delle nostre pizzette e la mozzarella, quindi condiamole a piacere e cuociamo in forno a 180° per altri 15 minuti.