‘Facciamo un Picnic e porto il dolce per tutti’: lo chiamano il BARATTOLO MAGICO | Pronto in una manciata di secondi
In un picnic che si rispetti il pasto completo è una cosa molto importante. In questo caso il Barattolo Magico ci farà fare un figurone.
L’estate oramai è oltremodo inoltrata e ci stiamo addentrando nella seconda metà del mese vacanziero per antonomasia, mentre settembre inizia a intravedersi all’orizzonte. Tuttavia i giorni di caldo che ci aspettano da trascorrere in tutta piacevolezza, sono ancora tanti e possono essere sfruttati al meglio.
Che cosa c’è dunque di meglio di una bella scampagnata, accompagnata da un picnic? Perché la cosa riesca al meglio dovremo innanzitutto scegliere al meglio la nostra meta, in base alle nostre preferenze. Potremo infatti optare per un pranzo consumato a piedi nudi nell’erba, oppure di servirci delle postazioni messe a disposizione dagli enti pubblici.
Possiamo decidere se portare un pranzo, da consumare freddo e già confezionato in appositi contenitori, sebbene uno di questi casi in genere si tenda ad andare sul semplice, optando per panini o insalate, ma nulla toglie che si possa anche prendere la decisione di portare con noi un barbecue e cucinare in loco.
Se lo facciamo stiamo però sempre ben attenti anche a scegliere, come già accennato, delle location specifiche, dove montare un barbecue sia consentito, onde non dover poi i correre in spiacevoli conseguenze, quali ad esempio delle sanzioni piuttosto salate che, coi tempi che corrono, non sono di certo il massimo.
Il Barattolo Magico per un buon picnic
Tutto ciò doverosamente premesso, possiamo dunque passare al vero motivo per cui siamo qua ora. Un buon pranzo o una buona cena, anche se si tratta di un picnic consumato all’aria aperta, non è tale se non c’è modo di concluderlo con un buon dessert. In questo caso a venirci in aiuto è GialloZafferano. Parliamo in questo caso del Barattolo Magico.
Di che cosa si tratta? Di una sorta di tiramisù che può essere composto creando già delle monoporzioni, per l’appunto all’interno di barattolini. Dopo esservi procurati i barattoli, in questo caso 4, passiamo agli ingredienti. Parliamo di 80 g di albumi d’uovo, 160 g di zucchero, 40 g di acqua, 600 g di yogurt greco, 300 g di panna fresca liquida, 32 pavesini, 350 g di confettura di albicocche più un’ albicocca candita.
Preparazione del Barattolo Magico
Versiamo l’acqua in un pentolino, aggiungiamo lo zucchero e facciamo cuocere a fuoco lento per farlo sciogliere. Serviamoci di un termometro per alimenti per verificare la temperatura, che deve raggiungere 121°. Quando essa avrà raggiunti i 114° poniamo in una ciotola gli albumi e montiamoli a neve. Raggiunta la temperatura indicata, iniziamo ad aggiungere lo sciroppo di acqua e zucchero negli albumi, senza mai smettere di montare. Una volta che le meringhe si saranno raffreddate mettiamo il composto a riposare.
Montiamo intanto in un’altra ciotola lo yogurt con la panna e proseguiamo a montare fino ad ottenere un composto semi montato. Aggiungiamo ora poca per volta la pasta di meringa messa da parte, proseguendo a mescolare con una spatola e, alla fine, mettiamo il tutto in un sac a poche, da lasciare in frigo per 15 minuti. Riponiamo in un altro sac a poche la confettura e quindi nei barattoli iniziamo ad alternare strati fra il composto ed essa. Arrivati a metà inseriamo i pavesini lungo i bordi dei barattoli, immergendoli fra gli strati, al fine di creare una sorta di gabbia. Terminata la composizione poniamo in cima dei pezzetti di albicocca candita e conserviamo al fresco fino al momento di servire.