Home » La torta più buona dell’estate è questa: il limone regna sovrano | Niente zucchero e burro: gusto e qualità di alto livello

La torta più buona dell’estate è questa: il limone regna sovrano | Niente zucchero e burro: gusto e qualità di alto livello

Torta con crema di limone e pinoli - fonte Flavia Conidi Flickr - StreetFoodNews.it
Torta con crema di limone e pinoli – fonte Flavia Conidi Flickr – StreetFoodNews.it

Non esagerare con le calorie senza rinunciare al gusto: questa torta al limone è la scelta più giusta per te. Prendi subito nota.

In estate, gli italiani che spesso vanno al mare, a fare passeggiate o scampagnate, non rinunciano mai ai gusti freschi e dolci. La nostra mente ci proietta automaticamente, senza ombra di dubbio, ai gelati, che sono ottimi dessert da poter consumare all’aperto, in un bar o a casa di amici.

In realtà, però, sappiamo bene che il dolce in sé e per sé non è solo ed esclusivamente un modo per chiudere una serata o una cena nel modo più giusto possibile. Infatti, non è detto che il gelato debba essere l’unico protagonista dell’estate.

Infatti, sappiamo bene che ce ne sono alcuni molto calorici che contengono tanti di quegli ingredienti che sicuramente al nostro nutrizionista non faranno così piacere. I peccati di gola devono esserci, anche perché non si può vivere di sole regole rigide, soprattutto quando si è a tavola.

Prestare attenzione a quello che si mangia e, soprattutto, a quanto se ne mangia è un modo per dire a noi stessi “ti voglio bene”. Ed è per questo che si possono preparare diversi dolci, torte o crostate con pochi ingredienti, ma giusti, gustosi e perché no, anche salutari.

La torta al limone senza burro e zucchero

Basti pensare che, tra i protagonisti principali della bella stagione, il limone ha un ruolo importante. È per questo che sulla pagina TikTok di 2foodfitlovers Raf & Cate hanno riportato una loro splendida ricetta della torta al limone senza burro e senza zucchero.

Questi sono gli ingredienti e il procedimento da loro riportato sull’omonimo social. Vi consigliamo anche di dare uno sguardo al loro video per vedere il prima, il durante e il dopo della preparazione.

 

@2foodfitloversTorta al limone 🍋 senza burro e zucchero ✨ Dimenticatevi la solita tortina 🤓 questa è la TORTA al limone per eccellenza ✨ assolutamente troppo buona, Raf si è superato 👏 🍋Lascia un like, salva ma ricetta e condividi il video per supportarci🙏 📝INGREDIENTI: -180g farina -75ml olio (girasole o evo) -50g eritritolo + dolcificante qb (noi 0.1 sucralosio) o 50g miele / 90g zucchero -1 uovo 🍰Per la torta: – 150g farina – 50g di eritritolo + dolcificante qb (noi 0.1 sucralosio) (oppure 90g di zucchero/50g miele) – 100 ml di latte a scelta – 1 uovo – 35 ml di olio (girasole o evo) – 6 g di lievito istantaneo – 3 g di idrolitina – Vaniglia, scorza di un limone 🍋 Per la crema: -500ml latte -50g amido di mais -2 tuorli -50g eritritolo + dolcificante qb (noi 0.1 sucralosio) o 90g zucchero / 50g miele Procedimento: Prepara la pasta frolla mischiando l’uovo con l’eritritolo, dolcificante e olio. Inserisci la farina e mischia fino ad ottenere un panetto. Fallo riposare 10min in frigo avvolto nella pellicola, dopodiché stendilo col mattarello e forma la base nello stampo, quindi lascia in frigo. Prepara la crema mischiando i tuorli con l eritritolo, dolcificante e amido di mais. Scalda in un pentolino il latte con 2 pezzetti di scorza di limone e appena sfiora l’ebollizione, togli la scorza e versa poco alla volta il latte nel composto di tuorli, continuando a mischiare. Poi riversa tutto nel pentolino e scalda fino a che si addensare improvvisamente. Setaccia la crema se necessario o frullala de ha dei grumi, poi versala in un piatto, copri con pellicola e lascia raffreddare. Prepara la torta mischiando prima le uova con l’eritritolo, olio e poi aggiungi tutte le polveri setacciate, mischia con un frustino creando un composto denso. Prendi la crema e se troppo densa frulla con un minipimer, versa sopra la frolla e poi aggiungi il composto della torta, cuoci in forno preriscaldato a 180gradi per 30 minuti. Taglia una fetta e servila alla tua Pallotta preferita ❤️♬ Married Life (From “Up”) – Gina Luciani

Ingredienti della torta

Mentre per gli ingredienti siamo così buoni da spoilerarli qui, per il procedimento, vi invitiamo a guardare con attenzione il video qui sopra e, se vi va, lasciare un like.

Ingredienti:

  • 180g farina;
  • 75ml olio (girasole o evo);
  • 50g eritritolo + dolcificante qb (noi 0.1 sucralosio) o 50g miele / 90g zucchero;
  • 1 uovo.

Per la torta:

  • 150g farina;
  • 50g di eritritolo + dolcificante qb (noi 0.1 sucralosio) (oppure 90g di zucchero/50g miele);
  • 100 ml di latte a scelta;
  • 1 uovo;
  • 35 ml di olio (girasole o evo);
  • 6 g di lievito istantaneo;
  • 3 g di idrolitina;
  • Vaniglia, scorza di un limone.

Per la crema:

  • 500ml latte;
  • 50g amido di mais;
  • 2 tuorli;
  • 50g eritritolo + dolcificante qb (noi 0.1 sucralosio) o 90g zucchero / 50g miele.