Home » Weekend a Procida, scelta ideale per il mare e le lingue: non è un errore | Qui troverai quelle di suocera che sono buonissime: meglio dei cornetti

Weekend a Procida, scelta ideale per il mare e le lingue: non è un errore | Qui troverai quelle di suocera che sono buonissime: meglio dei cornetti

Foto dall'alto della splendida isola di Procida - foto Wikimedia Commons - StreetFoodNews.it
Foto dall’alto della splendida isola di Procida – foto Wikimedia Commons – StreetFoodNews.it

Procida, terra di mare e di colori è famosa anche per le lingue di suocera. Tranquilli, non sono velenose, anzi! Provare per credere.

Procida o si odia o si ama, così dicono i suoi abitanti. È l’isola nettamente opposta alla vicina Ischia. Infatti, chi cerca il silenzio, la pace e la tranquillità è nel posto giusto, mentre chi vuole movida notturna e grande caos deve andare altrove.

La storia di questa splendida isola è veramente eccezionale. Infatti, i grandi autori della letteratura italiana ne hanno preso spunto per romanzi eccezionali, come quello di formazione di Elsa Morante, L’isola di Arturo. Come se non bastasse, anche il grandissimo attore mai dimenticato Massimo Troisi ha girato qui il suo ultimo film, Il Postino.

Questa splendida isola è stata Capitale italiana della cultura nel 2022. Rientra nel magnifico Golfo di Napoli insieme a Ischia, Capri, Vivara e Nisida. Dista dalla terraferma, si trova a circa 3 km e il turista, non appena è in procinto di approdare, nota l’arcobaleno dei colori presente.

Esso non è solo nel verde delle vegetazioni, ma anche nei colori pastello di molte abitazioni che si intersecano con l’azzurro del mare e quello del cielo. Colori che rappresentano anche il carattere degli abitanti di questo splendido posto.

I palazzi storici

Tra i tanti palazzi importanti qui presenti, ritroviamo il Palazzo Montefusco, la Chiesa di Santa Maria della Pietà, il Palazzo d’Avalos e l’Abbazia di San Michele Arcangelo, per non dimenticare il Casale Vascello. Anche le spiagge qui sono davvero molto ambite dai turisti italiani e stranieri, come quella di Chiaiolella, Chiaia, Ciraccio e proprio la Spiaggia del Postino. Chi vive in questa splendida isola sa bene che la semplicità regna sovrana, grazie anche ai gusti e profumi che sono stupendi, soprattutto quando vanno a intersecarsi con gli splendidi tramonti e le stelle di notte.

Ovviamente, non tutti sanno che il vero centro economico e commerciale dell’isola è Marina Grande, che accoglie i turisti con negozi davvero molto speciali e un profumo di isola veramente straordinario. Ormai, negli ultimi anni sono sorti davvero tanti hotel e B&B pronti ad ospitare i turisti che provengono da ovunque, e questo serve soprattutto per incrementare il flusso turistico nella maniera più giusta possibile.

 

Le lingue di suocera (o di bue)

Non tutti sono a conoscenza del fatto che qui vi è un dolce davvero molto speciale: le famose lingue di suocera, dette anche lingue di bue. Altro, come riportato da misya.info, sono due strati di pasta sfoglia che vengono farciti con della crema pasticciera aromatizzata al limone, per poi essere ricoperti con zucchero e rendere la superficie croccante. A Procida, viene quasi sempre considerato un marchio di fabbrica e apprezzato da tutti, anche al posto dei classici cornetti. Se voleste preparare questo splendido dolce in casa, ecco gli ingredienti che vi servono:

  • 1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare;
  • 2 tuorli;
  • 2 cucchiai di zucchero;
  • 2 cucchiai rasi di farina 00;
  • 200 ml di latte;
  • 1 buccia di limone;
  • 1 albume;
  • zucchero semolato.