Home » Ho tanta voglia di gelato fatto in casa: ecco la ricetta giusta | Ti basta poco per preparare una vera delizia

Ho tanta voglia di gelato fatto in casa: ecco la ricetta giusta | Ti basta poco per preparare una vera delizia

Gelato artigianale pronto da essere gustato all'aria aperta - foto PIXNIO - StreetFoodNews.it
Gelato artigianale pronto da essere gustato all’aria aperta – foto PIXNIO – StreetFoodNews.it

Finalmente puoi mangiare il gelato più buono fatto in casa. Con pochissimi ingredienti freschi, accontenti anche i parenti più esigenti.

Il gelato è sicuramente tra i dolci più apprezzati in Italia. Non lo possiamo considerare un semplice dessert, in quanto potrebbe essere visto come un vero e proprio manifesto di gioia e, soprattutto in estate, un modo per sfuggire al caldo per qualche minuto. Addirittura, le origini di questo dolce sono davvero molto antiche.

Già in Mesopotamia e nell’antico Egitto, con l’aiuto della neve e del ghiaccio, raffreddavano le bevande per dare loro un gusto simile a quello che oggi definiamo gelato. In Italia, invece, è stato grazie ai pasticceri fiorentini che la ricetta è stata migliorata e resa il simbolo per eccellenza dell’Italia.

Per fare un gelato, gli ingredienti necessari sono molto semplici. Bastano pochi elementi come il latte, la panna, lo zucchero, frutta fresca o altri aromi. La capacità di un mastro gelataio sta poi nell’esaltare i sapori e nel dare al prodotto una lavorazione artigianale accurata, che possa mettere in risalto la qualità del risultato finale.

Chiaramente, tra i gusti tradizionali più apprezzati ci sono quelli al cioccolato fondente, vaniglia, fragola e limone. Ogni regione italiana ha poi delle specialità ben precise. Si passa dalla nocciola piemontese al pistacchio siciliano, fino alla ricotta e fichi della Campania.

I gelati gourmet

Ormai, così come per la pizza, anche per il gelato si parla di dolci gourmet. Alcune combinazioni vincenti ed ingredienti speciali creano gusti veramente impeccabili, come zafferano e miele, basilico e lime o cioccolato e menta.

Per venire incontro alle varie esigenze e intolleranze alimentari, sono nati anche gelati vegani, senza lattosio e senza glutine. Se avete ospiti che si auto-invitano da un momento all’altro e i negozi sotto casa sono chiusi, potete fare un gelato con pochi ingredienti. È il momento di annotare questa splendida ricetta, con un procedimento che vi salverà la giornata.

Cono gelato con fragola e vaniglia - foto PIXNIO - StreetFoodNews.it
Cono gelato con fragola e vaniglia – foto PIXNIO – StreetFoodNews.it

Ingredienti e procedimento

Ingredienti:

  • 500 ml di latte intero;
  • 250 ml di panna fresca;
  • 150 g di zucchero;
  • quattro tuorli d’uovo;
  • un baccello di vaniglia.

Il procedimento è davvero molto semplice. Bisogna iniziare riscaldando il latte e la panna in un pentolino, per poi aggiungere il baccello di vaniglia. In un’altra ciotola, bisogna sbattere i tuorli d’uovo con lo zucchero, fino a ottenere un composto chiaro e omogeneo. A quel punto può essere aggiunto il latte caldo sui tuorli. Tutto il composto deve poi essere trasferito in un altro pentolino e cotto a fuoco basso, finché non si ottiene una crema che si addensa. Una volta pronto, il prodotto deve essere coperto con una pellicola trasparente e messo in frigo per almeno quattro ore. Per chi non ha una gelatiera, non è indispensabile: basta mettere il composto nel congelatore per circa 45 minuti e poi mescolare il tutto con una forchetta o un frullino a mano. Quest’operazione va ripetuta ogni mezz’ora per un totale di tre o quattro ore. Una volta raggiunta la consistenza ideale, il gelato può essere servito e arricchito con scaglie di cioccolato o frutta fresca.