Home » Cena a Rimini, non solo piade e panini: qui le pizze sono fenomenali | In questi posti mangi da sballo e spendi il giusto

Cena a Rimini, non solo piade e panini: qui le pizze sono fenomenali | In questi posti mangi da sballo e spendi il giusto

Rimini Piazza Cavour Fontana della Pigna - foto Wikimedia Commons - StreetFoodNews.it
Rimini Piazza Cavour Fontana della Pigna – foto Wikimedia Commons – StreetFoodNews.it

Rimini non è solo la meta turistica più ambita dai giovani. Qui, oltre al mare e alle piadine, trovate pizzerie e ristoranti davvero al top!

Tra le città italiane più amate, soprattutto nel periodo estivo, sarebbe opportuno menzionare Rimini. Il Comune ospita circa 150.500 abitanti e rientra tra le province della regione Emilia-Romagna.

Come sappiamo, nel 1873 venne inaugurato il primo stabilimento balneare della riviera. Rimini va considerata come una colonia romana, fondata nel lontanissimo 268 a.C. La storia e la letteratura ci insegnano che qui, feudo dei Malatesta, vi era la corte di Sigismondo Pandolfo Malatesta, dove soggiornarono artisti come Leon Battista Alberti e Piero della Francesca.

Dal punto di vista geografico, sappiamo che è il Comune più grande della Valmarecchia e si affaccia direttamente sul mare Adriatico. Il clima è temperato caldo, con estati davvero molto calde, anche se non si riscontra un’elevata umidità grazie alle brezze marine tra primavera e autunno.

Sappiamo bene che il simbolo della città è uno scudo bipartito: da una parte vi è uno sfondo argento nella parte superiore e un mare in quella inferiore, con l’arco di Augusto e il ponte di Tiberio; nell’altra metà, vi è una croce bianca su sfondo rosso. Questo stemma è stato approvato precisamente nel 1930.

Dallo stemma alla cucina

Nonostante sia una delle mete più ambite dai giovani, soprattutto durante l’estate, per il divertimento e i servizi offerti, va detto che qui, ci sono anche tanti posti dove poter mangiare bene, in coppia o con amici.

Ormai, sono davvero in tanti che amano informarsi, online o tra amici, e scoprire quali siano i posti più in voga del momento. Luoghi in cui, il rapporto qualità prezzo, sia davvero il top. Secondo quanto riportato da Tripadvisor.it, ci sono ristoranti e pizzerie davvero eccezionali.

 

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Birrodromo (@birrodromo)

I 5 posti migliori dove mangiare a Rimini

Tra questi, dovremmo menzionare il primo in classifica, ovvero il Birrodromo Rimini, dove oltre a poter gustare delle ottime birre, i clienti apprezzano la pizza lievitata e davvero molto leggera. Tra gli altri posti, al secondo posto troviamo il Ristorante Lo Zodiaco. Qui, i clienti apprezzano soprattutto il servizio impeccabile e la qualità dei piatti. Ovviamente, con uno stile davvero degno del nome che porta, al terzo posto c’è la Brasserie.

Qui è possibile trovare pizze anche con impasto integrale e a lunga lievitazione, davvero molto apprezzate dai clienti. Al quarto posto troviamo Al Moccolo che, oltre a essere specializzato nella pizza, è un locale che offre prodotti di alta qualità e freschezza, con pesce e crostacei. Al quinto posto di questa classifica, ecco Il Re dei Mari, dove i clienti apprezzano il cibo di ottima qualità e anche le porzioni abbondanti, servite in maniera molto celere. Insomma, se non sapete dove andare a mangiare a Rimini, ecco cinque idee per una splendida serata d’estate.