5 posti ideali per mangiare a Cagliari in estate e non solo | Prendi carta e penna e prenota subito: ottimo rapporto qualità-prezzo
Il capoluogo sardo non è solo meta di mare. Qui i turisti si lasciano coccolare dalle bontà culinarie locali: tradizione e innovazione.
Capoluogo della splendida regione della Sardegna, Cagliari è una città con una storia affascinante e possiede un porto internazionale estremamente importante, non solo per il traffico turistico, ma anche per le sue funzioni industriali e commerciali.
La città si affaccia sul Golfo di Cagliari, sulla costa sud della regione, ed è circondata dalla Sella del Diavolo e dal Parco Naturale Molentargius-Saline. Questa splendida città ha un particolare davvero interessante in comune con Roma e Lisbona, solo per citarne alcune.
Infatti, è stata edificata su ben sette colli calcarei. In città ci sono sia zone collinari che pianeggianti, dove sono nati i principali quartieri, soprattutto a partire dal XIX secolo. Se dovessimo parlare anche del clima della città, sarebbe opportuno definirlo mediterraneo, poiché gli inverni non sono molto freddi e le estati sono calde, ma al contempo caratterizzate da siccità.
I venti principali che soffiano su questa città sono lo scirocco, proveniente da sud-est, e il maestrale, da nord-ovest. Ovviamente, la storia di Cagliari ha molto da offrire anche dal punto di vista della cucina.
Tradizione e innovazione
Infatti, è considerata una vera e propria meta gastronomica, come riportato da cibotoday.it, con tantissimi locali storici e nuove aperture che riescono a fondere la tradizione con l’innovazione dei tempi.
Se vi trovate in Sardegna e volete visitare questa splendida perla d’Italia, vi consigliamo alcuni posti dove poter mangiare davvero molto bene. Prendete carta e penna e lasciatevi travolgere dai sapori sardi e contemporanei e cibotoday.it ci suggerisce.
Visualizza questo post su Instagram
I 5 posti top dove mangiare a Cagliari
Per chi si trova nei pressi del porto di Cagliari, potete recarvi nella pizzeria Maiori, dove troverete il pizzaiolo puteolano Emanuele Riemma, che oltre a farvi provare pizze straordinarie, sarà pronto a farvi gustare frittatine, montanare e anche crocchè. A Cagliari troverete anche il ristorante ChiaroScuro, dove la chef Marina Ravarotto è riuscita a fondere al meglio non solo le sue origini sarde ma anche quelle di Bolzano, da dove proviene la madre. Tra i piatti principali che vi consigliamo di assaggiare è Su Filindeu, un’antica pasta nuorese che ha una vaga somiglianza a una trama di fili sottilissimi, servita in brodo. Per gli amanti della tradizione e per chi desidera recarsi in una bottega gastronomica italiana di altri tempi, vi suggeriamo la Salsamenteria, dove potrete gustare ottimi aperitivi e piatti come gnocchi di patate fritti con crema di Parmigiano e crumble di pane.
Tra le altre pizzerie principali, è giusto menzionare anche Framento, aperta nel 2015 da Pierluigi Fais. Qui il lievito madre e le pizze estremamente digeribili sono il marchio di fabbrica del locale, che offre spazi davvero stupendi, come ad esempio il giardino all’aperto. Infine, sarebbe opportuno parlare anche degli amanti del caffè. Che sia al mattino, nel pomeriggio o la sera, bere un caffè in compagnia è sinonimo di affetto e di voler trascorrere del tempo con la persona con cui lo si condivide. Per questo, vi consigliamo Caffè dell’Arte Specialty Coffee di Federica Sedda e Andrea Pettinari. Dal caffè al cappuccino, dai pancake alle uova in tutte le maniere, questo è il posto perfetto per trascorrere delle ore piacevoli.