Sagre in Puglia, quella della Polpetta è imperdibile | Poggiardo sarà lo scenario ideale: musica, cibo e mercatini per tutti
Gli amanti delle polpette non possono mancare all’imperdibile sagra a Poggiardo, dove saranno le protagoniste assolute. E tra balli e musica, il divertimento è assicurato.
In estate è uno dei passatempi più un voga: il giro delle sagre. Ogni regione, ogni paese ne ha una, dedicata ad un ingrediente o a un piatto specifico.
Ce n’è davvero per tutti i gusti: carne, pesce, legumi, pasta, dolci. Gli amanti del buon cibo non se ne perdono una, almeno nei paraggi di dove si trovano.
E quando sei in vacanza è ancora più piacevole, perché approfitti anche per visitare posti sconosciuti. Quest’anno se sei in Puglia non ti puoi perdere la Sagra della polpetta.
Si tiene a Poggiardo, in provincia di Lecce. Un appuntamento imperdibile per gli amanti di questo piatto che sarà il protagonista dell’evento. Scopriamone di più.
Sagre in Puglia: a Poggiardo la protagonista è la polpetta
La Sagra della Polpetta a Poggiardo, in provincia di Lecce, torna anche quest’anno per la sesta edizione. Un evento adatto a tutta la famiglia, dove anche i bimbi possono divertirsi. Qui oltre al cibo infatti troverai mercatini, musica, balli e area bimbi, “con gonfiabili, giochi interattivi e giostrine!”.
Le band musicali che terranno compagnia e allieteranno le serate spazieranno con repertori dalle hit più famose all’immancabile pizzica salentina, un ballo ritmato in cui lanciarsi dopo aver fatto incetta di polpette. E non ti aspettare la polpetta al sugo della domenica. O almeno, non solo quella.
Tutte le specialità
Alla Sagra della Polpetta di Poggiardo potrai assaggiare non solo la classica polpetta al sugo, ma anche gusti speciali. Le polpette al Negroamaro, pregiato vino rosso tipico salentino, le sfiziose polpette di melanzane, quelle gustose di polpo. Ma il menù è vario e comprende anche il panino con salsiccia, con capocollo o con polpette al sugo. E poi ancora tanti deliziosi stuzzichini come patatine fritte, patatine bacon e formaggio, verdure in pastella e le golosissime pittule, bocconcini di pasta fritta serviti semplici o ripieni di tanti ingredienti come pomodori secchi, acciughe e altro, per una vera esplosione di bontà.
Ma tutto questo quando succederà? L’imperdibile appuntamento con le polpette di Poggiardo sarà il 18 e il 19 agosto, per un fine settimana all’insegna dell’allegria, della musica, del ballo, del divertimento e di tanto buon cibo. Accompagnati da fiumi di ottimo vino e birra artigianale salentina. Non lasciartela scappare, devi assolutamente andarci se sei nei paraggi.