In pochissimo tempo preparo il dolce più fresco dell’estate | Il forno sarà solo un brutto ricordo
Il dolce dell’estate si prepara in pochissimo tempo e sarà fresco e delizioso: non dovrai neanche usare il forno. Ecco la ricetta
Se sei in cerca di un dolce fresco e perfetto per l’estate allora la ricetta della torta fredda alle fragole fa decisamente al caso tuo. Infatti, non dovrai neanche utilizzare il forno e questo dolce non necessiterà di alcuna cottura. Sarà una vera e propria coccola per il palato.
In sostanza quindi questa deliziosa torta sarà l’ideale per rinfrescarsi durante le giornate afose estive e il bello è che stiamo parlando di un dolce buonissimo da gustare, cremoso, leggero e golosissimo. Piacerà proprio a tutti, grandi e piccini. Di sicuro avrai già l’acquolina in bocca!
Potrai quindi preparare questa squisita torta alle fragole durante una cena estiva in compagnia oppure per una merenda originale e gustosa. Una fetta di questa torta sarà infatti un tripudio di sapori e profumi. Ci sarà di sicuro da leccarsi i baffi.
Dunque, per preparare la torta fresca alle fragole ti occorreranno pochi ingredienti e il procedimento da seguire è veramente facile e veloce. Il risultato finale sarà un dolce da 10 e lode e farà invidia anche ai più bravi pasticcieri. Del resto basta un tocco di semplicità e gusto per accontentare tutti, anche i palati più esigenti. A svelare la ricetta ci ha pensato il sito de Il cucchiaio d’argento. Ecco gli ingredienti e la ricetta.
Torta fresca alle fragole: ingredienti per 6 fette
- 150 grammi di biscotti secchi;
- 70 grammi di burro fuso a temperatura ambiente;
- 450 grammi di fragole;
- 350 grammi di zucchero semolato;
- 3 cucchiai di amido di mais;
- 680 grammi di formaggio spalmabile;
- 170 grammi di panna fresca;
- 18 grammi di gelatina in fogli;
Per la decorazione:
- confettura di fragole q.b.;
- 150 grammi di fragole.
Procedimento
Come spiegato dal sopracitato sito, inizia prendendo i biscotti secchi e tritandoli finemente. A seguire, amalgamali con del burro fuso a temperatura ambiente e procurati uno stampo a cerniera. Versa quella che sarà la base della tua torta sullo stampo in maniera uniforme e fai riposare in frigo. Nel frattempo occupati delle fragole. Quindi lavale, puliscile, tagliale a pezzetti e poi frullale. Filtra perciò il tutto.
A questo punto unisci alle fragole frullate anche 150 grammi di zucchero e l’amido di mais setacciato. Mescola con la frusta finché non avrai ottenuto un composto liscio. Mettilo a scaldare sul fuoco e porta a bollore finché non si addensa. Lascia quindi raffreddare. Poi metti la gelatina in acqua per una decina di minuti e nel frattempo lavora con le fruste elettriche il formaggio spalmabile con il restante zucchero. Unisci poi al composto appena ottenuto anche la purea di fragole e 150 grammi di panna fresca. Mescola.
In un pentolino fai scaldare la panna rimanente e fai sciogliere la gelatina. Quando sarà più tiepida aggiungi anch’esse alla crema di formaggio e fragole, mescola e versa il tutto sopra la base di biscotti lasciata in frigo. Livella e lascia in frigo per 5 ore. Trascorse le ore decorala con fragole e confettura di fragole. Che delizia!