5 ricette per una merenda sana e gustosa al mare | I vicini di ombrellone ti invidieranno: provale subito
Cosa portare in spiaggia per merenda? Qualcosa di leggero ma gustoso, che non appesantisca. Ecco 5 ricette imperdibili per fare invidia ai vicini di ombrellone.
Passare una giornata intera in spiaggia è il massimo del relax. Ore e ore a crogiolarsi al sole, con un bel libro da leggere nei momenti di calma tra una chiacchiera e l’altra.
È importante però non stare sempre sotto i raggi del sole che fanno male, e proteggere la pelle con una buona crema solare che abbia un filtro adeguato. Nonché schermare testa e occhi con un cappellino e un paio di occhiali da sole.
Ma se il pranzo è facile – basta una bella insalata di riso o di pasta – la merenda deve essere più mirata. Soprattutto se si hanno bambini, per i quali lo spuntino pomeridiano è importante.
Leggera, nutriente ma sfiziosa: questa è la regola della merenda ideale da portare in spiaggia. Ecco 5 ricette che faranno contenti i più piccoli e anche te.
Merenda in spiaggia: le idee
La prima idea per una perfetta merenda in spiaggia è la più semplice: piccoli panini magari integrali farciti con pomodoro e mozzarella, oppure tonno o salmone. Freschi e leggeri.
Oppure dei tramezzini preparati con formaggio aromatizzato e pomodori. Mescola un po’ di formaggio spalmabile con un cucchiaio di pesto e spalma delle fette di pane per tramezzini che andrai a farcire con fette di pomodoro. La frutta poi è quello che ci vuole per reintegrare liquidi e sali minerali persi con la sudorazione. Prova a preparare degli sfiziosissimi spiedini di frutta. Spalma due fette di pane con burro di arachidi, sovrapponile e tagliale a cubetti, poi infilzale sugli spiedi alternando a pezzi di frutta.
Prova anche queste
Un’altra ottima merenda da portare in spiaggia è una bella piadina farcita, ma diversa dal solito: con hummus di ceci, che la renderà morbidissima. Frulla 150 grammi di ceci cotti con un cucchiaio di tahin, il succo di mezzo limone, uno spicchio di aglio, sale e un filo di olio. Griglia poi una zucchina tagliata sottile e farcisci la piadina, arrotolala e tagliala a rondelle. Tienile ferme con uno spiedo di legno, in modo che non si aprano.
Infine accanto alle merende non può mancare la giusta idratazione. Per i bambini prova una variante di tè verde giapponese ma senza teina, il bancha, da aromatizzare con menta e limone e addolcire con un po’ di miele.