Dopo una cena abbondante, ecco cosa mangiare a colazione: dirai addio ai chili in eccesso | Funziona davvero
Inizia bene la giornata. Con una colazione adatta puoi tornare in forma mangiando, anche se hai esagerato a cena e mangiato troppo.
Capita spesso di esagerare a cena, di lasciarsi andare con fritti e pietanze un po’ troppo pesanti. Saltare la colazione il giorno dopo però, pensando così di bilanciare le calorie è sbagliatissimo.
La colazione è il pasto più importante della giornata, e va fatta tutti i giorni. Ma avrai notato sicuramente che anche se abbondi ma mangi per esempio cornetto e cappuccino, o una bella brioche, dopo un’oretta – o anche meno – senti un vero buco allo stomaco.
Questo accade perché un pasto a base di zuccheri non è nutriente e non ti sazia nel modo giusto. Prova invece con la colazione che vogliamo suggerirti.
Ecco alcuni esempi, alcune proposte da seguire per iniziare la giornata nel modo giusto e anche perdere peso anche se hai esagerato la sera prima a cena.
Colazione: cosa mangiare per perdere peso
La colazione giusta è quella che ti dà la carica, non c’è altra alternativa. Ecco che quindi Lacucinaitaliana propone alcune varianti a base di proteine che si sa danno energia senza appesantire. La prima proposta è una fetta tostata di pane di segale con un po’ di salmone o bresaola. I carboidrati complessi rilasciano energia lentamente e a lungo, facendoti sentire sazio. Se ti sembra troppo asciutto aggiungi un po’ di robiola o avocado.
Altro giorno, altra colazione: le uova alla coque. Se per lungo tempo le uova sono state guardate con sospetto quali portatrici di colesterolo, oggi sappiamo che invece fanno bene e possiamo mangiarle anche più delle canoniche 2-3 volte alla settimana raccomandate finora. Puoi abbinare una fetta di pane tostato integrale da bagnare nel tuorlo morbido e aggiungere una spremuta.
Il pasto più importante
Hai mai considerato i legumi? Prova un hummus di ceci a colazione, da abbinare a un pacchetto di cracker di farro oppure delle gallette integrali. Preparalo la sera prima per non perdere tempo, e ometti pure l’aglio, che al mattino non è il massimo. Prosegui un altro giorno con una colazione dolce, che non può mancare all’appello per accontentare i gusti di tutti quanti. Fai così: in una coppetta alterna uno strato di yogurt greco a uno di frutta fresca, e termina con una spolverata di mandorle tritate o altra frutta secca. L’idea in più? Con una banana e un po’ di ghiaccio, puoi preparare uno gustosissimo smoothie.
Infine ecco l’ultima proposta: parmigiano, pere e noci. Volendo puoi sostituire la frutta con un po’ di uva. Perfetta per essere preparata in anticipo – ti basta tagliare a pezzi il formaggio – puoi anche portarla in giro con te. Completala con una fettina di pane, e la giornata prenderà tutta un’altra piega.