6 ricette PAZZESCHE per un weekend speciale | Ideale per chi non vuol rinunciare al gusto: zero sensi di colpa
Scampagnata di agosto? Per un weekend in compagnia queste sono le ricette più sfiziose e facili da portare fuori cin gli amici.
Anche se il Ferragosto è passato, abbiamo ancora tanti caldi weekend da passare fuori in compagnia. E se non sai cosa preparare ti suggeriamo noi un intero menù.
Passare del tempo fuori con gli amici è la parte più bella dell’estate. Gite fuori porta, serate in riva al mare, scampagnate. Ogni momento libero è adatto a divertirsi in allegria.
Se poi ognuno porta qualche piatto preparato con le proprie mani diventa ancora più bello e conviviale. Se sei indeciso su cosa portare però niente paura.
Che sia un antipasto, un primo, un secondo o persino un dolce, hai solo l’imbarazzo della scelta. E se ti piace spadellare, puoi preparare un intero menù e raccogliere i complimenti di tutti. Ecco le ricette più facili e veloci.
Weekend speciale di agosto: le ricette
Uno sfizioso antipasto può essere rappresentato dagli involtini di peperone. Lava 4 peperoni e cuocili in forno a 200 gradi per 30 minuti, spellali, elimina semi e filamenti bianchi e ricavane dei filetti interi. Stendili e tamponali con carta assorbente. In una ciotolina mescola 300 g di tonno, e poi trita 20 olive, 6-7 pomodori secchi, un cucchiaio di capperi dissalati e un ciuffetto di prezzemolo. Insaporisci con sale e olio, mescola e disponine un cucchiaio abbondante sulla base dei filetti di peperone. Arrotola, disponi in una pirofila e irrora con un filo di olio.
Il primo piatto perfetto? La frittata di pasta. Cuoci 300 gr di spaghetti e nel frattempo sbatti 5 uova con un pizzico di sale e pepe. Taglia a cubetti 90 gr di salame e 120 di scamorza e aggiungili alle uova. Scola la pasta, falla mantecare con una noce di burro e poi versala tiepida nelle uova. Mescola e cuoci come fosse una normale frittata. Il secondo piatto? Non può che essere una grigliata, di carne o di pesce.
Un menù tutto da gustare
Nelle giornate in compagnia, accanto alla grigliata di carne o di pesce non può mancare il contorno. E visto che abbiamo la griglia a portata di mano, via libera a tante verdure come melanzane, zucchine e peperoni, sa insaporire poi con olio e sale. Un altro immancabile piatto è la torta salata. Qui ti puoi decisamente sbizzarrire. Un esempio facile? Stendi un rotolo di pasta per pizza rettangolare e ricoprilo con della passata di pomodoro. Disponi poi 4 fette di prosciutto cotto sottile, spolverizza con abbondante parmigiano, irrora con un filo di olio e arrotola. Fai riposare in frigo un’oretta, taglia delle fette di 2 cm di spessore, disponi su carta forno e cuoci a 180 gradi per 25 minuti. Le girelle di pizza sono pronte.
A fine pasto, dato che siamo fuori meglio optare per la frutta, ma sfiziosa. Ricava dei cubetti da anguria, melone, kiwi, banana e infilzali con uno spiedino di legno, alternando i colori. Un modo divertente e originale per servirla.