Home » Il piatto dell’estate unisce da nord a sud: gli gnocchi trionfano sempre | Giorgia mi ha svelato una ricetta pazzesca

Il piatto dell’estate unisce da nord a sud: gli gnocchi trionfano sempre | Giorgia mi ha svelato una ricetta pazzesca

Gnocchi di patate al sugo e foglie di basilico - foto Wikimedia Commons - StreetFoodNews.it
Gnocchi di patate al sugo e foglie di basilico – foto Wikimedia Commons – StreetFoodNews.it

Ora non hai più scuse, con questa ricetta stupisci tutti gli amici e parenti che hai invitato a pranzo: il bis sarà d’obbligo per i presenti.

Quando pensiamo a piccoli bocconcini di pasta morbida, non possiamo non proiettare la nostra mente agli gnocchi. Essi rientrano tra i piatti più apprezzati da grandi e piccini nella tradizione culinaria italiana.

Chiaramente, la loro storia ha radici davvero molto lontane, addirittura risalenti all’antica Roma. Si preparavano una sorta di palline che sono molto simili alla forma che oggi siamo soliti mangiare con diversi condimenti.

Ovviamente, la forma moderna di questo piatto è emersa in Italia solo nel pieno del Medioevo, quando furono introdotte le patate, che non erano più considerate un ingrediente da scoprire in tutta l’Europa.

Va evidenziato che, le prime forme di questa pasta molto amata erano fatte con farina di cereali e acqua; poi, chiaramente, la ricetta è andata evolvendosi con la presenza delle patate. Se volessimo pensare alla ricetta per preparare gli gnocchi fatti in casa, come erano solite fare le nostre nonne dedite alla cucina, avremmo bisogno di 1 kg di patate, 250 g di farina, un uovo e sale quanto basta.

Procedimento degli gnocchi fatti in casa

In primis, devono essere lessate le patate e messe in acqua salata al fine di ammorbidirle. Poi vanno scolate e intiepidite, per poi essere sbucciate e schiacciate. Il purè ottenuto deve essere spianato e si deve fare un buco al centro per aggiungere l’uovo e un po’ di sale. Solo a questo punto va aggiunta la farina e va impastato il tutto.

L’obiettivo è quello di formare dei piccoli cilindri di circa 2 cm. Poi, se si vuole, con una forchetta possono essere create delle righe. Infine, possono essere cotti in acqua bollente finché non salgono in superficie.

 

@al.ta.cucina 👉 Gnocchi estivi di @Giorgia’s Bakery 😋 🧑‍🍳 INGREDIENTI (per 2 persone) ✅ 300 di gnocchi ✅ 200 g di ricotta ✅ 1 bustina zafferano ✅ 2 fette di prosciutto crudo ✅ 6 pomodorini ✅ Basilico q.b. ✅ Olio q.b. ✅ Pepe nero q.b. . . . #cucinacontiktok #imparacontiktok #ricetteveloci #cucinaitaliana #neiperte #fyp ♬ original sound – Al.ta Cucina

Gnocchi estivi

Ora però, nella pagina TikTok di @al.ta.cucina sono stati riproposti gli gnocchi estivi di @Giorgia’s Bakery. Affinché possano essere preparati, con la ricetta che abbiamo menzionato poc’anzi per fare gli gnocchi fatti in casa, abbiamo bisogno di 300 g di gnocchi, 200 g di ricotta, una busta di zafferano, due fette di prosciutto crudo, sei pomodorini, basilico, olio e pepe nero quanto basta.

Solo così sarete sicuri di portare in tavola un piatto fresco e estivo che tutti vi chiederanno la ricetta. Per domenica invitate anche i vicini di casa, si leccheranno i baffi e faranno anche la famosa scarpetta con il pane in tavola.