Home » Oggi vengono tutti i miei nipoti a casa: cosa gli preparo? Non andare nel pallone | Con 2 ingredienti prepari un dolce buonissimo

Oggi vengono tutti i miei nipoti a casa: cosa gli preparo? Non andare nel pallone | Con 2 ingredienti prepari un dolce buonissimo

torta semplice
Preparazione della torta – StreetFoodNews.it (foto Canva)

Un dolce veloce e facile da preparare all’ultimo minuto? Ti bastano due ingredienti per far felici gli ospiti improvvisi.

Quante volte è capitato anche a te di avere ospiti improvvisi che si annunciano solo all’ultimo momento? A me capita spesso, e ho imparato a non farmi prendere dal panico che immancabilmente mi assaliva un tempo. Mi chiedevo: e adesso? Cosa preparo? E soprattutto, che dolce posso preparare in così poco tempo?

Questo perché mi piace viziare i miei commensali, infatti ogni volta  preparo un pasto completo, che termina immancabilmente con il dolce. Sempre, anche quando non era in programma nessun invito. Capisci che non essere avvisati può diventare problematico. Per preparare una torta ci vuole del tempo.

Con questa torta sarà molto più facile. Ti servono solo incredibilmente due ingredienti per portare in tavola un dessert che piacerà a tutti. Ma non solo.

Si tratta di un dolce talmente leggero che puoi mangiarlo praticamente quasi tutti i giorni senza preoccuparti per la tua linea. Senza farina, senza zucchero, senza grassi aggiunti.  Per esempio puoi gustarlo a colazione, o a merenda. Ma anche come dopo pasto è perfetto. E non devi nemmeno accendere il forno, pensa che comodità con questo caldo. Vediamo come si prepara.

Torta veloce: gli ingredienti

  • 400 g di  banane mature
  • 300 g di cioccolato fondente o al latte se preferisci
torta
La torta 2 ingredienti – StreetFoodNews.it (Foto di Varintorn Kantawong da Pixabay)

Come si prepara

Come vedi ci vogliono davvero solo due ingredienti per preparare questa torta, leggera e gustosa. Non devi fare altro che sbucciare le banane e tagliarle a pezzi, quindi frullarle con un frullatore a immersione fino ad ottenere una crema omogenea. Servono le banane mature perché sono più dolci, poiché con il passare del tempo l’amido che contengono si trasforma in zuccheri semplici. 

Ora spezzetta il cioccolato e scioglilo a bagnomaria in un pentolino, oppure se preferisci per fare più in fretta puoi usare il forno a microonde. Fai solo attenzione a non farlo bruciare, procedi per pochi istanti alla volta alla massima potenza. Una volta pronto lascialo intiepidire, aggiungilo alle banane frullate e dai un’altra frullata per amalgamare alla perfezione.

Ora rivesti una piccola teglia da 18 per 20 cm o uno stampo per dolci con un foglio di pellicola trasparente, che ti faciliterà poi quando andrai a sformare il dolce. Versa il composto al suo interno e lascia rassodare in frigo per almeno 2-3 ore. Puoi servire questa magica torta con soli due ingredienti con una spolverata di cacao amaro o di cocco rapè, o, per renderla più appetitosa e bella da vedere, puoi guarnire con qualche ciuffetto di panna montata.