Home » Mi sono avanzati diversi biscotti in credenza: non c’è da perderci la testa | Ecco la ricetta giusta per un dolce SUPER GOLOSO

Mi sono avanzati diversi biscotti in credenza: non c’è da perderci la testa | Ecco la ricetta giusta per un dolce SUPER GOLOSO

torta biscotti
La torta di biscotti – StreetFoodNews.it (Foto di Alexandra_Koch da Pixabay)

Una torta fatta con gli avanzi dei biscotti è un dolce super goloso e facilissimo da fare. Mai più sprechi, il dessert è servito.

Non so a voi ma a me capita sempre di trovare in dispensa pacchi aperti e dimenticati di biscotti. Avanzi che nessuno vuole più, perché magari hanno perso freschezza. O che ho acquistato per assaggiarli, ma non sono piaciuti.

Il più delle volte vanno a finire sul davanzale agli uccellini che pure gradiscono, ma spesso sono costretta a mangiarli io per non sprecarli. Da oggi non succederà più.

Ho trovato questa geniale ricetta sul noto blog GialloZafferano e me ne sono innamorata. Facile, veloce, veramente una scoperta. Un dessert che unisce la voglia di dolce al riciclo.

La torta con gli avanzi di biscotti era proprio quello che cercavo, e ci vogliono solo 3 ingredienti. Corri a scoprire come si fa, e inizia a raccogliere tutti i biscotti che tieni in dispensa.

Dolce con biscotti avanzati: gli ingredienti

Per la torta

  • 380 g biscotti (io al cacao e nocciole);
  • 400 g latte;
  • 1 bustina lievito in polvere per dolci.

Per decorare

  • cacao zuccherato in polvere.
biscotti
Biscotti avanzati – StreetFoodNEws.it (foto di RDNE Stock project da Pexels)

Come si prepara

Come vedi per preparare questa geniale torta con biscotti avanzati ti servono davvero solo 3 ingredienti, per un risultato incredibilmente goloso. Inizia a spezzettare i biscotti con le mani, poi mettili in una ciotola. Il bello è che non solo puoi utilizzare qualsiasi tipo di biscotti, ma puoi anche mischiarne più tipi. È proprio la ricetta del riciclo. Ora versa il latte nella ciotola lentamente e mescola accuratamente con un cucchiaio, quindi unisci la bustina del lievito setacciata, in modo che possa amalgamarsi meglio.

A questo punto trasferisci tutto nel boccale del mixer, o usa un semplice frullatore a immersione, e frulla fino ad ottenere un composto liscio e senza grumi. Se preferisci, se ti trovi meglio, puoi frullare prima solo i biscotti e ridurli in polvere, e solo in un secondo momento aggiungere il latte e il lievito. Il dolce è praticamente pronto.

Ora rivesti uno stampo di 20 centimetri di diametro con carta forno e cuoci in forno in modalità statica a 180 gradi per circa mezz’ora. Una volta trascorso il tempo lascia raffreddare completamente prima di sformare altrimenti il  dolce si romperà, e trasferiscilo su un piatto da portata. Al momento di servire decora, puoi spolverizzare sia con zucchero a velo che con cacao zuccherato in polvere, come preferisci. In ogni caso la torta di biscotti sbriciolati sarà buonissima.