Hai sempre sbagliato il condimento dell’insalata: solo ora mi hanno svelato il segreto dei grandi chef | Stupisci i tuoi ospiti così
Di sicuro hai sempre sbagliato il condimento dell’insalata: ecco svelato il trucchetto segreto per stupire gli ospiti a cena
L’insalata è senza il minimo dubbio uno dei piatti più gettonati soprattutto in estate. Infatti, si tratta di un piatto fresco, senza necessità di cottura, ricco e nutriente. In particolar modo, puoi decidere tu cosa aggiungere nell’insalata, che sia del semplice condimento o ingredienti più sostanziosi.
Per l’appunto, l’insalata può fungere sia da contorno che da piatto unico. Esistono inoltre numerosissime tipologie di insalata e soprattutto in estate questo piatto non può mai mancare a tavola. Un pizzico di sale, olio, aceto o limone, dressing vari e l’insalata sarà pronta.
In sostanza quindi non esiste piatto più semplice e veloce da preparare. D’altro canto però ciò che davvero in pochi sanno è che esiste un ordine di ingredienti ben preciso da seguire per condire l’insalata nel migliore dei modi e fare in modo che alla fine questo piatto sia a dir poco perfetto.
Quindi, sarebbe opportuno evitare di condire l’insalata casualmente. Rischi infatti di rovinare il sapore e l’armonia di gusti dell’insalata stessa. Andiamo perciò con ordine e scopriamo insieme qual è il modo più corretto per condire l’insalata. Così facendo farai di sicuro un figurone con gli ospiti a cena.
Insalata: l’ordine più giusto per condirla
Come appena spiegato, esiste un ordine corretto e giusto per condire l’insalata con sale, olio, aceto ed eventualmente salse.
A svelarla ci ha pensato il sito di Butta la Pasta. Scopriamo insieme quindi il modo per condire l’insalata senza commettere alcun errore. Alla fine l’insalata sarà come quella preparata dai veri chef! Provare per credere.
Come condire l’insalata passo per passo
Come svelato dal sopracitato sito, innanzitutto per condire l’insalata dovresti iniziare dal sale e dal pepe. Quindi che si tratti di lattuga, iceberg, rucola o radicchio, l’ideale sarebbe quello di cominciare a condire l’insalata con una spolverata di sale e pepe.
A seguire, è il turno dell’aceto e soltanto successivamente dovrai versare un goccio di olio extravergine d’oliva. Infatti se tu versassi un po’ di olio come primo ingrediente per il condimento si creerebbe una patina sull’insalata, il sale non si scioglierebbe, l’aceto se ne andrebbe via e non ci sarebbe quel tanto sognato tripudio di sapori.
Infine potrai terminare gli step per il condimento con la salsa che funge da dressing. Dunque, la salsa allo yogurt, la tzatziki oppure la salsa Caesar andranno aggiunte come ultimo step.