Home » Datemi il pecorino e solleverò il mondo…culinario | La ricetta dei Malloreddus non è più un mistero: è il piatto perfetto della domenica

Datemi il pecorino e solleverò il mondo…culinario | La ricetta dei Malloreddus non è più un mistero: è il piatto perfetto della domenica

malloreddus
Gnocchi sardi – StreetFoodNews.it (Foto di flomo001 da Pixabay)

Da quando ho assaggiato i malloreddus non posso farne più a meno, e con il pecorino sono diventati il mio piatto della domenica.

Non solo la classica lasagna, o i cannelloni. Il mio piatto preferito per la domenica sono anche i malloreddus, che da quando ho assaggiato sono diventati la mia specialità.

Li ripropongo spesso infatti, e piacciono a tutti in famiglia. Non li hai mai assaggiati? Si tratta  degli gnocchetti sardi, un formato piccolo di pasta di grano duro che somiglia un po’ a una conchiglia.

La loro particolarità è che sia le rigature esterne che la cavità interna sembrano fatte apposta per raccogliere il condimento. E infatti vengono serviti con tanti tipi di salsa, e ovviamente tanto pecorino sardo.

La ricetta che ti propongo è quella dei malloreddus alla campidanese, ovvero della pianura sarda del Campidano, suggerita anche sul blog Giallozafferano. Vediamo come si preparano.

Malloreddus con pecorino: gli ingredienti

  • 400 g di gnocchetti sardi (malloreddus)
  • 300 g di salsiccia
  • 200 g di pecorino sardo fresco
  • 50 g di cipolle
  • 30 g di olio extravergine d’oliva
  • 300 g di passata di pomodoro
  • 1 pizzico di sale
gnocchi
Gli gnocchi – StreetFoodNews.it (Foto di Sofia Terzoni da Pixabay)

La ricetta facile

Preparare i malloreddus, o gnocchetti sardi, alla campidanese è estremamente semplice. La prima cosa da fare è occuparti delle verdure per il soffritto. Dopo aver sbucciato la cipolla tritala finemente con un coltello, scalda un filo di olio in una padella e mettila ad appassire. Nel frattempo incidi la salsiccia e spellala, quindi riducila in briciole con le mani e aggiungila alla cipolla nella padella.

Falla rosolare a fuoco vivace per circa un quarto d’ora, e infine aggiungi la passata di pomodoro, dai un’altra mescolata, copro con un coperchio e lascia cuocere un’oretta circa. Trascorso il tempo, cuoci la pasta in abbondante acqua salata. 

Mentre la pasta cuoce prepara la deliziosa crema al pecorino, che andrà  caratterizzare il piatto. Grattugia il pecorino sardo e mettilo in una ciotola, unisci un mestolo di acqua  di cottura della pasta, mescola e frulla con un minipimer. Se dovesse essere troppo asciutto aggiungi altra acqua, deve avere la consistenza di una crema liscia. Dopo aver scolato la pasta versala nella padella con il sugo di salsiccia e falla saltare per insaporirla ben bene, quindi alla fine unisci la crema al pecorino. Dai un’altra mescolata per far amalgamare gli ingredienti e servi. I malloreddus alla campidanese sono una vera delizia, con quella cremina al gusto di pecorino sardo hanno un sapore irresistibile.