Home » Se vai in Puglia non puoi non assaggiare il Polpo alla Pignata | Si tratta della specialità del Salento: ecco i posti migliori dove mangiarlo

Se vai in Puglia non puoi non assaggiare il Polpo alla Pignata | Si tratta della specialità del Salento: ecco i posti migliori dove mangiarlo

Puglia
Puglia – Streetfoodnews (Depositphotos)

Se vai in Puglia devi assolutamente provare il Polpo alla Pignata: ecco svelati i posti migliori in cui poterlo assaggiare. Che bontà!

La Puglia è senza ombra di dubbio una delle regioni italiane più visitate in assoluto da turisti provenienti da ogni parte del mondo. Infatti, questa incantevole regione italiana ospita numerose bellezze da ammirare e città da visitare assolutamente almeno una volta nella vita.

Basti pensare infatti alle meravigliose spiagge del Salento o a città ricche di cultura e storia come Bari, Lecce, Otranto, Ostuni, Monopoli e chi ne ha più ne metta. Insomma, la Puglia è una vera e propria perla dell’Italia ricca di attrazioni e luoghi da ammirare.

D’altro canto, però è inutile dire anche che la Puglia è nota per la sua ricca tradizione culinaria. Del resto, qui sarà possibile gustare piatti tipici a dir poco buonissimi, come ad esempio le orecchiette, la focaccia barese, il pasticciotto, il rustico e anche il Polpo alla Pignata. In participare, quest’ultimo piatto è una ricetta tipica salentina gustosa e molto saporita.

Se vuoi dunque assaggiare il Polpo alla Pignata più buono in assoluto ecco svelato perciò un posto in cui provarlo per la prima volta. Uscirai da questi locali con la pancia piena e il sorriso sulle labbra. Prendi appunti e inizia già a prenotare!

Puglia: i posti migliori in cui provare il Polpo alla Pignata

Il Polpo alla Pignata è un piatto tipico salentino il cui nome deriva proprio dalla pignata in cui viene cotto il polpo, ossia una pentola in terracotta. E qui il polpo viene cotto con la sua propria acqua in modo che sprigioni il suo sapore nel sugo.

Come rivelato da Cookist, tra i posti migliori in cui gustare questo delizioso piatto in Puglia c’è quindi l’Osteria degli Spiriti a Lecce.

Locale
Il locale in cui mangiare il miglior polpo alla pignata – Streetfoodnews (Canva)

Cosa mangiare a l’Osteria degli Spiriti a Lecce

Situata a pochi passi dal centro storico di Lecce, l’Osteria degli Spiriti si trova per la precisione in Via Cesare Battisti e serve i piatti più tradizionali salentini.

In particolar modo di sicuro non mancherà il Polpo alla Pignata in tutta la sua bontà. Se vuoi cenare qui spenderai circa 35 euro a persona e potrai assaporare i piatti tipici della tradizione con un tocco di contemporaneità.

Insomma, che aspetti a prenotare? Questa osteria leccese con arredi eleganti e raffinati e con un menu di piatti tipici fatto in casa sarà l’ideale per una cena tradizionale.