Il fusillo più buono d’Italia lo mangi solo a Felitto | Qui si tiene la Sagra più attesa dell’estate: le date ufficiali
Gli amanti della pasta fatta a mano non possono mancare all’appuntamento annuale a Felitto, dove assaggiare il fusillo più buono d’Italia.
D’estate si sa, è periodo di sagre e feste varie, di cui approfittare per girare un po’ e soprattutto per assaggiare i piatti tipici di un dato luogo. In tutta Italia gli eventi si susseguono, attirando migliaia di visitatori ogni giorno.
Ce n’è davvero per tutti i gusti, ma se sei amante della pasta fresca fatta a mano, e capiti in Campania, non puoi perderti l’appuntamento annuale a Felitto, dove anche quest’anno tornerà per la 47esima edizione la Sagra del Fusillo Felittese.
Un’occasione per assaggiare un tipo di pasta diversa dal solito. E non pensare al fusillo classico, quello che trovi in commercio, corto e attorcigliato. Si tratta di tutt’altra cosa.
Ma dove si trova Felitto? Nella provincia di Salerno, nel cuore del Cilento. Terra di sapori, di cultura contadina e di valori di una volta. Qui il tempo sembra essersi fermato, e si vive a stretto contatto con la natura, lontani dai ritmi stressanti della città.
Il fusillo più buono d’Italia
Felitto è un piccolo borgo di origine medievale con meno di 2000 abitanti, dove ci si sente subito a casa, accolti in una grande famiglia. Qui i vicini di casa ancora si scambiano piatti e ricette, tutti si conoscono, tutti si prendono cura gli uni degli altri, come nelle comunità di un tempo, quelle dei sentimenti autentici che davano valore alla famiglia, agli affetti e all’amicizia. Il valore aggiunto di questo piccolo paesino è che si trova nel Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano, una vera oasi, nel vero senso della parola.
A Felitto infatti gli sportivi – ma non solo – potranno fare trekking nella splendida Oasi delle Gole del Calore. Un paesaggio incontaminato che si snoda lungo il fiume Calore, il quale può anche essere attraversato in canoa per ammirare le meravigliose Grotte.
Le date ufficiali
Ovviamente stare all’aria aperta fa venire fame, e quale occasione migliore della Sagra del Fusillo Felittese per assaggiare questo piatto tipico? Dalla prima edizione, nel lontano 1976, non ha mai smesso di attirare migliaia di visitatori ogni anno. Quest’anno l’evento si svolgerà dal 13 al 23 agosto. Curioso di sapere com’è questo famoso fusillo felittese? Si tratta di un lungo maccherone – tra i 25 e i 32 centimetri circa – dallo spessore di circa 2-4 mm, che viene lavorato attorno ad un ferro, quindi presenta un piccolo foro al centro. Il colore giallo è dovuto all’impasto con molte uova – circa 6-8 per ogni chilo – e la lavorazione è rigorosamente a mano.
Durante la Sagra potrai assaggiare questa fantastica pasta prodotta principalmente dal laboratorio artigianale del luogo, L’Oro di Felitto, dove un giovane del posto, Daniele Gnazzo, alcuni anni fa ha voluto creare un’opportunità di lavoro per le donne che oggi nel suo laboratorio lavorano la pasta a mano. E portare così avanti la tradizione del suo amato paese e farla conoscere altrove. Alla Sagra potrai gustare il fusillo con ragù di castrato, di vitello o anche vegetale, servito nei caratteristici cocci, graziosi tegamini in terracotta. E tanti altri prodotti locali e genuini come il ciaulieddo, un goloso piatto a base di verdure di stagione insaporito da basilico e dal saporitissimo olio locale. Imperdibile. E lungo le vie del paese troverai anche diversi stand in cui acquistare tanti prodotti caratteristici e a km 0. Una meta da raggiungere almeno una volta.