Vai di fretta? Ecco la torta flash: la prepari con 2 ingredienti e la finisci in 1 minuto | Il nutrizionista non se ne accorgerà
La torta più leggera è anche la più veloce del mondo: solo 2 ingredienti e nessuno lo direbbe mai assaggiandola. Devi assolutamente provarla.
Hai mai pensato di poter preparare una torta con soli due ingredienti? Ed è anche incredibilmente buona, nessuno lo direbbe mai. Solo due ingredienti per una bontà infinita.
Non solo è facile e ottima da mangiare, ma anche incredibilmente veloce. Del resto, non devi star lì a pesare, setacciare, dosare. Non c’è nemmeno la farina! Per cui è adatta a chi soffre di intolleranze varie, come quella al glutine. E indovina? Non c’è nemmeno lievito.
Ma insomma, che sapore avrà, ti chiederai. Come fa ad esser così buona se non dentro non c’è proprio niente? C’è tutto il gusto di cui ha bisogno, e nulla di più.
Dolce, compatta, puoi conservarla persino in frigo e non diventerà troppo dura. L’unico accorgimento da adottare è utilizzare uno stampo a cerniera e foderarlo con carta forno, in modo che non si attacchi e sia più facile estrarla una volta cotta. La ricetta è della infallibile Benedetta Rossi.
Torta veloce con 2 ingredienti: cosa ti serve
Per l’impasto:
- 5 uova
- 300 g di cioccolato fondente
Per la decorazione:
- zucchero a velo q.b.
Come si prepara
Come vedi sono davvero soltanto due ingredienti, più uno per la decorazione. Per preparare questa magica torta come prima cosa spezzetta il cioccolato in un pentolino e scioglilo a bagnomaria o per fare più in fretta nel microonde portandolo alla massima potenza per qualche secondo. In due ciotole separa i tuorli dagli albumi e monta questi ultimi a neve ben ferma con le fruste elettriche, poi mettili da parte.
Nell’altra ciotola monta anche i tuorli alla massima velocità in modo da ottenere un composto denso e gonfio, quindi unisci il cioccolato fuso mescolando accuratamente con un cucchiaio o una forchetta. Fai attenzione a far raffreddare bene il cioccolato prima altrimenti cuocerà le uova con il suo calore. A questo punto incorpora gli albumi con una spatola e delicatamente, con movimenti dal basso verso l’alto in modo da non farli smontare.
Rivesti il fondo di uno stampo a cerniera da 22-24 cm di diametro con un foglio di carta forno, ritagliandolo a misura, e versa al suo interno il composto. Cuoci in forno ventilato preriscaldato a 180 gradi per circa 25 minuti, facendo una prova. Lascia raffreddare e spolverizza con abbondante zucchero a velo o con cacao se preferisci. La torta più veloce con due ingredienti è pronta per essere gustata. Puoi anche servirla con qualche ciuffetto di panna, perché no.