Se vai a Napoli devi gustare un ottimo babà: quello rustico è davvero imperdibile | Facile da preparare in casa
Probabilmente il babà è il dolce per eccellenza di Napoli. Ma non tutti sanno che esiste anche la versione salata. Il babà rustico è imperdibile, e puoi prepararlo anche a casa.
Il babà napoletano è il dolce più rappresentativo della città, e chi ha avuto la fortuna di assaggiarlo ne è stato rapito. Una pasta soffice e compatta bagnata di rum, un sapore unico.
Ma a Napoli non esiste solo la versione dolce, c’è anche quella salata. Si chiama babà rustico, ed è la torta salata che viene servita praticamente in ogni occasione, dall’aperitivo al picnic, e non manca mai sulla tavola nei giorni di festa.
Una pasta alta e soffice ripiena di salumi e formaggi, insaporita da tanto pepe, da gustare in compagnia accompagnandola con un bel bicchiere di vino. Può avere la classica forma del babà, ma anche di una semplice ciambella.
Se vuoi provare a realizzarla ecco la ricetta, semplice e dal risultato garantito. Noi l’abbiamo presa in prestito dal noto blog Giallozafferano.
Babà rustico napoletano: gli ingredienti
- 250 g di farina 00
- 250 g di farina Manitoba
- 250 ml di latte
- 150 g di parmigiano reggiano
- 100 g di burro
- 3 uova
- 8 g di lievito di birra fresco
- 150 g di salame
- 200 g di provola
- 1 cucchiaino di sale
- 1 cucchiaino di zucchero
- pepe in abbondanza
Come si prepara
Per preparare il babà rustico napoletano come prima cosa devi sciogliere il lievito di birra nel latte. Usa il liquido a temperatura ambiente e aggiungi lo zucchero per attivare il lievito, mescola per farlo sciogliere. Versa in una ciotola capiente le due farine, fai una conca al centro con le mani e unisci il latte con il lievito, impastando con una forchetta. Sguscia le uova e aggiungile all’impasto, quindi prosegui a lavorarlo con le mani e unisci il burro a temperatura ambiente tagliato a tocchetti, facendolo incorporare bene.
Continuando a impastare aggiungi anche il parmigiano, abbondante pepe e un pizzico di sale; non esagerare con quest’ultimo perché gli ingredienti sono già molto saporiti. Lavora il composto energicamente per qualche minuto in modo da amalgamare bene il tutto e infine dopo aver tagliato a cubetti formaggio e salame aggiungi anche questi. Dai un’altra impastata, imburra e infarina uno stampo per babà e versa il composto al suo interno; copri con un canovaccio pulito e lascia lievitare in forno tiepido e spento per almeno due ore. Trascorso il tempo necessario quando la pasta sarà bella alta cuoci in forno preriscaldato a 180 gradi per 45 minuti circa o comunque controllando bene che l’interno sia cotto facendo la classica prova stecchino. Prima di estrarlo dallo stampo fallo raffreddare bene e servi il babà rustico napoletano ai tuoi ospiti; finirà in un attimo.