5 piatti abruzzesi che devi assolutamente provare | Il mare fa da sfondo ideale: costi alla portata di tutti
Viaggio in programma? L’Abruzzo potrebbe essere un’ottima meta. Una regione che ha tanto da offrire sia come paesaggi che come cultura. E si mangia anche meravigliosamente.
Tra le imperdibili mete di questo nostro meraviglioso Paese troviamo sicuramente l ‘Abruzzo. Una regione di cui non si conosce moltissimo ma che merita una tappa nelle prossime vacanze.
Cosa vedere? Hai solo l’imbarazzo della scelta. Gli amanti di storia non si vorranno perdere il meraviglioso Castello Piccolomini di Celano, in provincia de L’Aquila, monumentale costruzione medievale che ospita al suo interno anche il Museo di Arte Sacra. O i resti dell’antica città di Amiternum, con ciò che rimane dell’anfiteatro.
Gli amanti della natura invece troveranno affascinante fare lunghe passeggiate nella Riserva Naturale delle Gole di San Venanzio, o ammirare la Grotta delle Fate, una bassa cavità di origine carsica nel Parco Nazionale D’Abruzzo, Lazio e Molise dalla quale sgorga una sorgente naturale.
E gli amanti del buon cibo? Troveranno pane per i loro denti. Scopri i piatti tradizionali più noti e i meno noti di questa affascinante regione che è l’Abruzzo.
Abruzzo: i 5 piatti da assaggiare
Il piatto forse più tradizionale dell’Abruzzo molto probabilmente sono gli arrosticini, che rappresentano la cultura culinaria contadina e semplice del luogo. Piccoli pezzi di carne infilzati su uno spiedo. Ma gli originali sono solo carne di pecora, cotta rigorosamente alla brace.
Altro piatto che viene considerato della cucina povera abruzzese – che se possiamo dire spesso è la migliore – solo le pallotte cacio e uova. Povero perché in tempi in cui non tutti potevano permettersi la carne, ecco nascere le polpette con altri ingredienti di facile reperimento: pane, formaggio e uova. Fritte o al pomodoro poco importa, sono semplicemente goduriose.
E non manca il dolce
Un bel panino con la ventricina è d’obbligo. Questo insaccato viene preparato con carne di suino e condito con sale, aromi e peperone rosso secco che gli conferisce il tipico colore rossastro. Una bontà. Tra i primi piatti qui è famoso un tipo di pasta molto particolare: gli spaghetti alla chitarra. Si chiamano così perché l’impasto viene passato su un attrezzo chiamato appunto chitarra, con delle corde che danno alla pasta la tipica forma squadrata.
Infine, ogni luogo ha il suo dolce tipico, e forse il più rappresentativo dell’Abruzzo è la ferratella, una cialda friabile e dal delicato aroma di limone che prende la sua forma tipica a rombi dalla piastra che viene utilizzata per cuocerle. Inutile dire che i piatti da assaggiare sono molti di più.