Se vai ad Agropoli non dimenticare di provare le alici: sono la specialità del posto | Ecco tutte le ricette disponibili
Per le tue vacanze scegli il Cilento e passa da Agropoli. Non solo ti divertirai, ma mangerai le migliori alici mai assaggiate prima.
Il Cilento è un caratteristico territorio della Campania, in provincia di Salerno, che comprende paesaggi e spiagge talmente belli e caratteristici da essere Patrimonio dell’Unesco.
Non a caso qui si trova il bellissimo Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano, ma anche Paestum con i suoi templi, la Certosa di Padula e la costa.
Tra i paesi della costa Agropoli è detta “la perla del Cilento”. Dal suo borgo medievale, nel centro storico, godrai di una stupenda vista panoramica sulla costa. Una passeggiata sul suo lungomare sarà ritemprante e per rinfrescarti scegli una delle tante spiagge, alcune anche libere. E poi ancora la caratteristica grotta dell’elefante, la magica baia di Trentova e lo splendido porticciolo, tutto qui è da vedere.
E da mangiare? Non puoi non assaggiare il pesce freschissimo, in particolar modo le alici in tutte le loro declinazioni. Sono tante le ricette che le vedono protagoniste, scopriamone qualcuna.
Agropoli: assaggia qui le migliori alici
Tra le ricette più gettonate a base di alici che puoi gustare ad Agropoli sicuramente trovi le alici arreganate, ovvero “con l’origano”. Se vuoi prepararle ti servono 1 kg di alici, 4 spicchi aglio, prezzemolo q. b., origano q. b., 1/2 bicchiere di aceto, sale, pepe, peperoncino, 150 g. di pangrattato, olio extravergine d’oliva e il succo e la buccia di un limone.
Dopo aver pulito e lavato le alici, elimina la lisca e falle scolare. Trita lo spicchio di aglio e uniscilo al pangrattato con l’origano, la buccia grattugiata del limone, una pizzico di pepe e uno di sale. Mescola accuratamente. Ungi una teglia, disponi le alici con il dorso verso il basso e condisci con una spolverata di composto, poi fai un altro strato e continua fino alla fine degli ingredienti, terminando con abbondante pangrattato. Irrora con un filo di olio e il suco di limone e cuoci in forno a 180 gradi per 15 minuti circa.
E prova anche queste
Ma devi assaggiare anche le alici ‘mbuttunate, ovvero “imbottite”. Per questa ricetta ti servono 600 g di alici, 3 uova, 200 g di pecorino grattugiato, pangrattato q.b., un ciuffetto di prezzemolo, uno spicchio di aglio tritato, olio extravergine d’oliva, sale e pepe q.b.
Dopo aver pulito, lavato e asciugato le alici non ti resta che preparare il ripieno. In una ciotola sbatti le uova assieme a tutti gli altri ingredienti in modo da ottenere un composto denso e omogeneo, quindi prelevane un pochino e disponilo su un’alice, richiudendo con un altro pesce. Passa tutto nella farina e friggi in abbondante olio. Una bontà simile non l’hai mai assaggiata.