5 specialità siciliane che devi mangiare assolutamente in estate | Da solo o in compagnia fa lo stesso: la bontà è travolgente
Difficile scegliere cosa gustare in Sicilia, è tutto buono. Queste sono solo 5 specialità tra le più irresistibili, da assaggiare a tutti i costi se sei in vacanza nell’isola della Trinacria.
Una vacanza in Sicilia merita per diversi motivi. Questa è un’isola meravigliosa – ma tutta l’Italia lo è – e qui si mangiano vere leccornie. Difficile scegliere cosa assaggiare, probabilmente le vorrai provare tutte, come ho fatto io.
Una vacanza in Trinacria – altro nome dell’isola – è una continua scoperta. Tra il mare cristallino e le rovine antiche, tutti i gusti saranno soddisfatti. Il primo luogo da visitare assolutamente è chiaramente l’Etna, che domina la splendida e barocca Catania, senza dimenticare Taormina. E poi ancora Siracusa con i suoi scavi che riportano al periodo dell’antica Grecia, la valle dei Templi di Agrigento, la magica Cefalù.
E per i più golosi come non citare Modica, con la sua famosa cioccolata. Ma sono tante le meraviglie da guardare e da gustare, difficile stilare una lista, una classifica.
Proviamo a suggerirne almeno 5, ma sono sicura di dimenticare qualcosa. Nessuno si offenda, è tutto ottimo.
Sicilia: le 5 specialità da assaggiare assolutamente
Come suggerisce Almasicily, la prima specialità caratteristica della Sicilia sono le panelle. Pane e panelle sono lo street food più apprezzato dalla gente del luogo e dai turisti, soprattutto di Palermo. Le panelle sono delle gustosissime frittelle preparate con farina di ceci, acqua e olio, insaporite con prezzemolo. L’impasto si fa rassodare sul fuoco, si stende e si taglia in tanti pezzi che poi vengono fritti. Una leccornia.
Sempre a Palermo devi assaggiare lo sfincione, un lievitato alto e morbido condito con pomodoro, cipolla, formaggio e acciughe. Non è una pizza, non è una focaccia, è lo sfincione.
Difficile scegliere
Che tu li chiami arancini o arancine, questo è un altro simbolo della Sicilia da mangiare in tutta l’isola. Ma non limitarti alle classiche con ragù di carne o mozzarella e prosciutto. Prova anche quelle con melanzane fritte e mozzarella, pistacchio e prosciutto e tutti i gusti che trovi, nessuno escluso.
Nella parte orientale della Trinacria si fa una colazione da re (ma anche merenda, pranzo e cena, volendo). Qui non puoi non gustare la granita servita con la tipica brioche con il tuppo, rigorosamente da inzuppare. E addio dieta. Infine, ad Agrigento troviamo le ‘mpignulate, o mignolate. Dei preparati con pasta di pane farcita in mille modi diversi, salsiccia, olive, cipolla, formaggio, e dalla forma solitamente arrotolata come una chiocciola. Ma non fermarti, ci sono tante altre prelibatezze da gustare.