Se vai a Sibari non dimenticare di assaggiare questi piatti: sono FENOMENALI | La Calabria colpisce ancora
Hai intenzione di fare un salto a Sibari? Allora non scordarti di assaggiare queste squisitezze. Ne rimarrai estasiato.
Non c’è alcun dubbio riguardo al fatto che l’Italia, da Nord a Sud sia ricca di specialità da assaggiare. E se siamo in vacanza dobbiamo farlo ancora con maggior convinzione e frequenza. Se poi ci troveremo a stretto giro nella splendida Sibari, dobbiamo segnarci la lista dei piatti che non possono e non devono mancare tra i nostri magnifici assaggi.
Tuttavia facciamo ora un piccolo passo indietro. Sibari è una frazione di Cassano All’Ionio sita nella Regione Calabria. Il paese possiede un valente valore storico e archeologico dal momento che in loco si possono trovare segni della presenza dell’uomo del Neolitico Medio. Inoltre fu una delle più importanti città della Magna Grecia sul Mar Ionio.
Lo era in quanto affacciata direttamente sul Golfo di Taranto. L’acqua del mare è azzurra e trasparente, la sabbia è fine e i fondali non sono subitaneamente profondi, pertanto possiamo, senza spostarci tropo dalla riva fare un bel bagno rinfrescante coi nostri bambini. Sito in provincia di Cosenza. Tra l’altro Sibari prenderebbe il nome da un mostro leggendario.
Tutto ciò è chiaramente avvolto nel mistero e nelle leggenda, come lo è il fatto che in passato, ai tempi della Magna Grecia, ebbe la fama di essere la capitale del vizio. Non per nulla il termine sibarita è visto come sinonimo di ozio e sensualità. In loco, oltre ad ammirare reperti archeologici e vivere intensamente una vita da spiaggia, si possono anche compiere passeggiate nel centro storico.
Sibari, i piatti salati da amare
Qui è anche possibile fermarsi a pranzo o a cena nei ristorantini tipici. Il vero protagonista delle varie pietanze è il pesce, decisamente fresco, preparato con ingredienti di altissima qualità. Non mancano però nemmeno piatti a base di carne, talmente buoni che vorrete richiedere il bis. Ci riferiamo ad esempio alle mazzacorde che altro non sono che interiora di agnello fritte e stufate.
Divine sono le lagane, ovvero le tagliatelle coi ceci, così come la frascatula, da vedersi come una sorta di splendida polenta. E se amate i sapori ancora più decisi, ordinate un bel piatto di patate mbachiuse, con cipolle e peperoni. Impossibile è non concludere il pasto con un dolce, anche quando fa molto caldo.
Gli strepitosi dolci tipici
I più famosi sono i bocconotti, la cicerata, la giugiulena, i turdilli, i cannaricolli e i vecchierelle. Questi ultimi possiamo ampiamente gustarceli anche a colazione o a merenda nelle pasticcerie del posto, magari sorseggiando una squisita limonata. Ricordiamoci che poi la zona eccelle per la coltivazione delle clementine.
Nonché di arance, mandarini, albicocche, pesche, melagrane, fragole, e per l’appunto, i poco fa citati limoni. Altra eccellenza del posto è il riso. Insomma ora sapete bene su quale meta puntare per dei gironi di mero relax per voi e per la vostra famiglia, all’insegna dei bei luoghi da scoprire e dei buoni sapori da assaporare fino in fondo.