‘Mamma stasera vengono i miei amici a cena’: niente paura, la soluzione sono le focaccine | Pronte in 15 minuti
Focaccine veloci e gustose da realizzare in pochissime mosse nella nostra cucina. Problema cena risolto.
Che facciamo se ci troviamo a dover improvvisare una cena? Può darsi che, vista la frenesia con la quale vengono scandite oggigiorno le nostre giornate, non siamo riusciti a fare una buona spesa, o per lo meno a farlo in tempo per la cena. Forse siamo riusciti a recarci al supermercato ma qualcosa ci è comunque sfuggito.
Magari abbiamo fatto male i nostri conti al momento dello stilare la lista, non abbiamo controllato bene la dispensa e abbiamo dato per scontato che ci fossero dei prodotti che non abbiamo ritenuto poi opportuno acquistare. Oppure c’erano ma sono andati a male e pertanto non sono più utilizzabili.
In ogni caso la cosa non è piacevole e va a incrementare il temutissimo e più che mai veramente del tutto combattuto spreco alimentare. Possiamo dunque prendere tute le precauzioni necessarie del caso ma, primo o poi, alla fine è inevitabile trovarci ogni tanto con il frigo quasi vuoto o con la dispensa che piange.
Tuttavia non disperiamoci, dal momento che, al fine di dare vita a qualche sfiziosità, bastano talvolta davvero pochi ingredienti. Parliamo di quelli che difficilmente mancheranno all’interno delle nostre cucine se ci facciamo caso. Di che cosa si tratta dunque? Che cosa vogliamo proporvi? Una ricetta facile e realizzabile con poco.
Focaccine imbattibili
Con la specialità che stiamo per vedere ora è possibile anche dare vita ad un ricco aperitivo, per non dire proprio apericena, con cui deliziare i palati dei nostri amici, mentre per quel che riguarda la loro realizzazione sarà necessario avere, come si suol dire, le mani in pasta come si deve.
In nostro aiuto viene ora un eccellente tiktoker, specializzato nelle ricette veloci e salva cena, oltre che salva euro, dal momento che, come in questo caso, si tratta di ingredienti a bassissimo costo, che sono sempre presenti in casa nostra e che necessitano solamente di essere ottimizzati. Parliamo di @gabriterzii. E ora andiamo in primis con gli ingredienti.
@gabriterzii FOCACCINE PRONTE IN 15 MINUTI #ricette#ricettasemplice#ricettefacili#ricetteveloci#focaccine#snack#viral#perte ♬ Kill Bill – SZA
La preparazione di questo eccellente piatto
Ci serviranno solamente 250 g di farina, 130 ml di acqua, 30 ml di olio extravergine d’oliva, sale q.b. e formaggio di pasta molle ridotto a cubetti q.b. Prendiamo quindi una ciotola e uniamo uno dopo l’altro tutti quanti gli ingredienti, ad eccezione del formaggio, per creare l’impasto per le focaccine.
Una volta che sarà tutto ben amalgamato creiamo un panetto, suddividiamolo a pezzetti, ognuno corrispondente a una focaccina che andremo a preparare, quindi appiattiamolo col mattarello e creiamo un piccolo scrigno con il formaggio al suo interno. Scadiamo una padella antiaderente e facciamoci tostare le nostre focaccine, servendole in tavola una volta che risulteranno ben dorate.