Mestoli e cucchiai in legno, se li lavi col detersivo stai intossicando la tua famiglia | Con 3 ingredienti tornano come nuovi
È sbagliatissimo lavare mestoli e cucchiai di legno con il detersivo. In realtà bastano solo tre ingredienti.
Cucinare è un’operazione dalla quale è impossibile esimersi, salvo che non si voglia morire di fame. Per poter cuocere i cibi e creare le pietanze che poi serviamo in tavola sono necessari e molto importanti, oltre agli ingredienti, anche degli specifici utensili. Parliamo in primis dei tegami e in secundis di mestoli e dei cucchiai.
Questi ultimi possono essere di legno, in plastica oppure, in alcuni casi, in metallo. Ad ogni modo i materiali che li compongono vengono appositamente studiati dai produttori in maniera tale da scegliere il materiale più adatto, affinché non arrechi danno al consumatore e neppure ai tegami. Anche pentole e padelle possono influire molto sulla nostra incolumità.
Lavorandoci con utensili composti da materiali non adatti o inappropriati si corre il rischio che possano graffiarsi e contaminare il cibo in cottura. Tuttavia ciò può accadere anche in un’altra circostanza, ovvero se appunto gli utensili non sono stati trattai e igienizzati correttamente.
Grande importanza qui ed ora la assumono i cucchiai di legno. In questo caso va detto fin da subito che sono composti da un materiale che è considerato vivo e che quindi può bastare davvero poco per comprometterlo. Le fibre del legno sono infatti molto assorbenti. Ergo è buona cosa averne molta cura.
Utilizzare correttamente mestoli e cucchiai in legno
Al fine di non intaccare i sapori delle pietanze che cuciniamo, il primo accorgimento che possiamo prendere consiste nel non utilizzare un cucchiaio che abbiamo magari fino ad ora impiegato per preparare dolci in pietanze salate, come ad esempio un sugo. Le ricette zuccherose che cucineremo in seguito potrebbero risentirne parecchio.
Altra cosa terribilmente sbagliata è di lavarli con detersivi o peggio metterli in lavastoviglie. In questo modo finirebbero per, come abbiamo già accennato, impregnarsi a fondo della sostanza tossica e dannosissima per noi e la nostra salute, qualora ingerita. In nostro aiuto in questa direzione ora viene una titktoker, precisamente @lericettesegreteditamy_.
@lericettesegreteditamy_ ✅ Salva, condividi nelle tue storie e usa questo trucchetto. Ti serviranno solo: succo di limone o aceto, sale grosso e bicarbonato da aggiungere all’acqua, in una pentola; poi, fate bollire come mostrato in video. ❤️ Lo conoscevi già? #lericettesegreteditamy #trucchetto #trucchettoincucina #trucchettodelgiorno #segreto #tisvelounsegreto #ricette #ricettedolci #ricettefacili #ricettesalate ♬ Little Things – Adrian Berenguer
3 ingredienti naturali per la loro igienizzazione
Al fine di evitare la contaminazione da detersivo, che può scaturire, come abbiamo già visto, in terribili conseguenze, sarebbe d’uopo effettuare la pulizia servendoci di tre magici ingredienti che troveremo nella nostra cucina o dispensa. Come dobbiamo dunque procedere? Armiamoci di un pentolone, di un limone, di una manciata di sale grosso e di bicarbonato.
Per prima cosa riempiamo d’acqua il famoso pentolone e mettiamoci in ammollo sia i cucchiai che gli utensili che intendiamo lavare. Successivamente aggiungiamo anche il succo del limone strizzato, la manciata di sale grosso e la quantità di bicarbonato che ci sembra adatta alla bisogna. Lasciamo bollire qualche minuto e, infine, risciacquiamo.