I miei tartufini salati sono golosi e fragranti, e li preparo in soli 10 minuti | Perfetti per stupire gli ospiti: serve solo il frullatore
Ottimi per accompagnare uno sfizioso aperitivo o come antipasto, i tartufini salati lasciano sempre a bocca aperta i miei ospiti. E ci vogliono solo 10 minuti per prepararli.
A volte pensiamo che per stupire gli ospiti abbiamo bisogno di passare ore e ore in cucina davanti ai fornelli, a sfaccendare tra pentole e tegami. Invece il più delle volte a vincere è la semplicità.
Le ricette più semplice, a base di pochi ingredienti, sono sempre le più gradite. Forse perché meno il cibo è elaborato, e più risulta genuino, alla portata di tutti. Ti fa sentire a casa.
Quando ho ospiti a cena mi piace preparare qualche stuzzichino per accompagnare l’immancabile aperitivo. E con i tartufini salati ho sempre raccolto i consensi di tutti.
Non solo perché sono buoni, ma anche perché sono colorati e sfiziosi. Il perfetto finger food che si adatta a qualunque occasione. Si preparano in 10 minuti e li posso declinare in mille varianti diverse, basta cambiare qualche ingrediente. Scopri come si fanno.
Tartufini salati: gli ingredienti
- 200 g di formaggio fresco cremoso
- 60 g di prosciutto cotto
- 20 g di formaggio grattugiato
- erba cipollina q.b.
- 30 g di granella di pistacchio
- 30 g di granella di mandorle
- sale fino q.b.
- pepe q.b.
Come si preparano
Con queste dosi possiamo preparare 20 tartufini, quindi regolati per il numero che ti occorre modificando eventualmente. Versa il formaggio cremoso nel boccale del mixer o in una ciotola, unisci il prosciutto, un pizzico di sale e di pepe e frulla tutto fino ad ottenere una crema liscia e omogenea. Ora preleva delle piccole quantità con un cucchiaio, cercando di fare delle porzioni di uguale grandezza e forma delle piccole palline con le mani.
Prepara tre ciotoline con granella di nocciole, granella di pistacchio e erba cipollina tritata e rotola le palline fino a ricoprirle. Disponi su un vassoio e tieni in frigo fino al momento di servire. Tutto qui. Puoi servirli così o nei pirottini colorati, e poi variare la copertura. Semi di sesamo o papavero daranno la giusta croccantezza, mentre paprika affumicata o altre erbette aromatiche doneranno un nuovo gusto.
Non solo. Al posto del prosciutto puoi usare la mortadella, che è una valida alternativa, altrettanto gustosa e saporita. O ancora, assieme al formaggio puoi aggiungerne uno più intenso come il gorgonzola o il brie. Insomma, come vedi ci sono proprio tante varianti, una più gustosa dell’altra. Un ultimo consiglio: se il formaggio è troppo morbido, metti la crema in frigo prima di lavorarlo in modo da farla rassodare. I tartufini salati sono una vera bontà.