I 5 alimenti da non portare mai in spiaggia: se li consumi in riva al mare ti rovinano la giornata | L’ultimo è davvero insospettabile
Se decidiamo di passare una giornata in spiaggia, con tanto di pranzo o cena, dobbiamo stare attenti a 5 cibi.
Adesso che ci troviamo nel mese vacanziero per antonomasia non può e non deve mai mancare, soprattutto se siamo dei grandi amanti di questa tradizione, la classica giornata in spiaggia. Ovvio che ciò è facile metterlo in atto perlopiù se abbiamo la fortuna di vivere in una zona marittima, o per lo meno nelle sue vicinanze, tanto da non essere costretti a percorrere troppo a lungo le strade per raggiungerla.
Infatti stiamo parlando non di una vacanza vera e propria, bensì della ghiotta possibilità appunto di trascorrere una giornata intera o parziale sulla spiaggia, con rientro a casa verso sera. In questo caso, anche se i chilometri che ci separano dall’agognata meta non sono molti, conviene sempre ,mettere la sveglia presto, in modo tale da riuscire a fare tutto quanto con calma.
Da tenere conto poi sono anche i percorsi meno affollati per giungere in loco che sarebbe meglio evitare. Dunque è bene non lasciare nulla al caso o dare niente per scontato. Non scordiamoci che non ci siamo solo noi e che pertanto ci sarà anche molta altra gente che ha avuto la nostra stessa idea.
Pianificare è quindi la parola d’ordine. Ottimo sarebbe poi programmare tutto quanto qualche giorno, se non una settimana prima. Questo anche per quel che riguarda il cibo che ci porteremo appresso, dovendo rimanere in loco tutta la giornata. Va dunque studiato un menù che ci consenta di sfamarci senza però appesantirci.
Spiaggia, i cibi da portare
Venendo ora al nocciolo della questione. In poche parole quando ci apprestiamo a preparare il paniere delle cibarie, non facciamoci prendere dalla gola e dal pensiero, assolutamente sbagliato e fuori luogo, di poter mangiare in spiaggia tutto ciò che avremmo mangiato comodamente seduti al tavolo della nostra cucina.
Diciamo che alcuni alimenti potrebbero anche coincidere ma sta a noi non perdere la bussola in tale direzione.. Sicuramente le nostre prime scelta ricadranno su insalate di pasta o di riso, seguendo la tradizione. Tuttavia è d’uopo anche conoscere le cibarie che sarebbe bene non scegliere in questa circostanza.
I cinque da evitare
Per prima cosa diciamo di no alle bibite gassate. Essendo infatti fin troppo ricche di zuccheri aumenterebbero il senso di sete, coadiuvato dal caldo afoso, invece di lenirlo. No anche a cibi molto salati, quali panini con salumi troppo ricchi di sodio. Bene in questi caso optare per prosciutto cotto, bresaola o tacchino arrosto. No anche a legumi, che fermentano e causano gonfiore e meteorismo–
Vietati pure cibi ricchi di fibre, quali mele o angurie, che costringerebbero a repentine fughe al gabinetto. Evitiamo anche latticini vari e formaggi spalmabili a causa della loro cattiva conservazione per troppe ore sotto il sole. Da non considerare nemmeno il junk food, così come frittate e uova. Lasciamo pure perdere i ghiaccioli che possono causarci indigestione.