Home » Forno a microonde, i 10 impieghi assolutamente geniali che nessuno conosce | Rigenera persino i miei cosmetici: addio agli sprechi

Forno a microonde, i 10 impieghi assolutamente geniali che nessuno conosce | Rigenera persino i miei cosmetici: addio agli sprechi

Utilizzi alternativi del forno a microonde
Forno a microonde – pixabay – Streetfoodnews.it

Possediamo un forno a microonde? Sicuramente ci saranno degli impieghi che noi non abbiamo mai considerato.

Da un po’ di tempo a questa parte un elettrodomestico che possiamo dire sia entrato a gamba tesa nelle nostre case e nelle nostre cucine è indubbiamente il forno a microonde. Quest’ultimo, sotto moltissimi aspetti, ha praticamente sostituito quello tradizionale. E ora che siamo in piena estate vince saldamente sul secondo a livello di accensione.

Viene sovente utilizzato per riscaldare, ma anche proprio per cuocere. Non per nulla infatti in dotazione insieme a loro, nella stessa scatola nella quale li troviamo in vendita, si trovano anche dei ricettari. Quello che non tutti sanno però è che esistono una marea di altre modalità in cui lo possiamo utilizzare. Ne elenchiamo ben 10.

La prima consiste nel rimuovere i francobolli dalle buste. Inserendo difatti una lettera nel microonde e lasciandolo andare a potenza media per circa 20 secondi potremmo raggiungere il nostro obiettivo. Immergendo poi una spugnetta da cucina in acqua per circa un minuto e poi, alla stessa potenza poco fa nominata, passandola nell’elettrodomestico per due minuti, verrà perfettamente igienizzata.

Ottimo è anche per ridare vita a del pane raffermo, che siamo soliti gettare nell’immondizia non appena sentiamo che ha assunto una consistenza eccessivamente dura e  che quindi si manifesti come immangiabile. Quel che possiamo fare qui ed ora consiste nell’inumidire un asciugamano e avvolgerci le pagnotte indurite. Dieci secondi ad alta potenza e torneranno come nuove.

Altri accattivanti utilizzi del microonde

Se vogliamo creare una composizione con l’argilla, qualora fossimo degli appassionati di scultura, possiamo farla cuocere avvolta nella carta da forno nel microonde, dando vita alla nostra piccola opera d’arte. Se invece ci troviamo in presenza di patatine in sacchetto che hanno fatto umidità perché qualcuno se le è scordate aperte, qualche minuto nel nostro fornetto su un tovagliolo di carta ridarà loro vita.

In soli 3 o 4 minuti poi, mescolandole in una ciotola con dell’olio vegetale o di canola potrà farci ottenere delle squisite noci tostate. Utilissimo il microonde è pure nel caso volessimo crearsi un sugo home made. Passandoci i pomodori 30 secondi a potenza media, si sbucceranno come niente. In soli due secondi può anche rendere come nuovo un mascara rinsecchito.

Utilizzi alternativi del forno a microonde
Microonde – pexels-cottonbro – Streetfoodnews.it

Le ultime dritte culinarie

Se dovesse servirci dell’aglio per qualsivoglia ricetta ma non abbiamo tempo per sbucciarlo o temiamo di rovinarlo, anche qui il forno a microonde ci tornerà più che utile. Infatti inserendo in esso i bulbi che intendiamo utilizzare, sarà necessario passarli a potenza media per soli 15 secondi. Et voilà, sbucceranno con una facilità incredibile.

In ultimo parliamo di una parente stretta di questo insaporitore, ovvero la cipolla. Vogliamo smettere di piangere affettandola? La parola dunque di nuovo al microonde! Dopo aver eliminato sia la testa che la coda dell’ortaggio, passiamolo nell’elettrodomestico a 30 secondi a potenza piena. Una volta fatto ciò potremo affettare la nostra cipolla in tutta tranquillità e senza versare una sola lacrima!