Pizza a Caserta, la più golosa la trovi a un passo dalla Reggia | Alta, soffice e appetitosa: una favola assoluta
Per una pizza che è uno spettacolo e non solo perché a due passi dalla Reggia, a Caserta devi andare solo in un posto. La più buona dei dintorni.
Caserta è una delle città campane più famose dopo Napoli. Una cittadina splendida e caratteristica meta di turismo per uno dei luoghi più lussuosi e storici: la Reggia.
Un palazzo voluto dai Borbone che rivaleggia in quanto a stile e arte con la ben più prestigiosa Reggia di Versailles, alla quale però non deve invidiare nulla. Marmi, dipinti, i meravigliosi giardini con le fontane, ogni volta che posso ci torno e perdo intere giornate ad ammirare la costruzione, perché ogni volta scopro qualcosa di nuovo.
Ovviamente Caserta non è solo questo. È anche lo storico Acquedotto Carolino, con la parte più maestosa in tufo alta oltre 60 metri e lunga circa 500, il fiabesco borgo di Caserta Vecchia, il Bosco di San Silvestro. Tutte mete che tocco ogni volta che passo dalla città.
Per quanto riguarda le mete culinarie, inutile dire che la cucina campana è tra le migliori – ma difficile scegliere – e qui a farla da padrone non può essere che la pizza. Comunque c’è un posto dove mi fermo sempre per un boccone nei miei pellegrinaggi per la città e dintorni.
Pizza a Caserta: la migliore la mangio qui
Quando termino il mio giro alla Reggia di Caserta mi fermo alla Trattoria Santa Lucia, proprio lì accanto. Comodissima quindi. La prima volta ero un po’ scettica, trovandosi così vicino ad un luogo di interesse pensavo fosse il classico posto per turisti dove il cibo non è il massimo e i prezzi sono altissimi. E invece già quando sono entrata mi sono dovuta ricredere.
Ambiente e personale super accogliente, quando trovo posto all’aperto preferisco sedermi lì. E c’è solo l’imbarazzo della scelta. Ogni volta che ho preso la pizza ho trovato ingredienti di grande qualità – del resto questa è la patria delle vere mozzarelle di bufala – e freschissimi. Un impasto leggero e digeribile che è andato giù che è un piacere.
L’impasto più leggero con vista Reggia
Il menù pizza, che è quello che preferisco, comprende una margherita tra le più buone mai assaggiate, una bibita, acqua e persino un muffin, a soli 13 euro. Con tre euro in più aggiungo le patatine. Se ho tanta fame per soli 6 euro prendo affettati misti , una cotoletta con patatine, il muffin e l’ acqua.
Volendo dai 25 ai 33 euro sono disponibili menù comprensivi di tutto, dall’antipasto al dolce. Il personale è alla mano e sembra quasi di essere a casa. Da tornarci sempre.