Home » I miei crostini vanno sempre a ruba: il mix di tonno, carote e maionese è inarrivabile | La salsa semplicissima è pronta in 3 minuti

I miei crostini vanno sempre a ruba: il mix di tonno, carote e maionese è inarrivabile | La salsa semplicissima è pronta in 3 minuti

Crostini eccellenti
Crostini – pixabay – Streetfoodnews.it

Crostini di tonno, carote e maionese. Squisiti grazie a una salsa, prontissima in soli 3 minuti.

Indubbiamente, quando abbiamo a che fare con un aperitivo casalingo, dobbiamo pensare, oltre che alle bevande, a creare del cibo semplice, ma nel contempo gustoso. I crostini sono sempre qualcosa di molto richiesto e dei finger food in linea generale molto apprezzati anche dai piccini.

Possiamo realizzarli con del pane che possediamo già in casa per evitare che venga sprecato. Tuttavia ciò con il quale possiamo maggiormente giocare, mettendo in mostra la nostra più viva fantasia, è il condimento. Ovviamente, vista la stagione attualmente, in corso sarebbe opportuno puntare alla freschezza e alla semplicità, senza dimenticare però il gusto.

Il tonno è poi un alimento che non manca mai nelle nostre dispense, visto che è sfruttatissimo per insalatone o per il sugo della pasta. In sé e per sé, è fantastico, oltre che unito a fagioli e cipolle. Qui però vedrà una straordinaria unione con le carote, che mangiamo in quantità al fine di ottenere una bella tintarella, e alla maionese.

Quest’ultima poi possiamo crearla in casa, senza farla impazzire è veramente il massimo. La ricetta che vi stiamo per dare è tuttavia anche strepitosa come secondo piatto, se si ha pochissimo tempo pe preparare un pranzo vero e proprio. Per realizzarla vi serviranno solo 10 minuti. Nessuna cottura, quindi non dovrete nemmeno accendere forno o fornetti vari.

Crostini con tonno, carote e maionese

Ciò, vista la calura di questi giorni, è da vedersi come una manna dal cielo. Inoltre potete così risparmiare un sacco di corrente in bolletta. Questa squisitezza ce la consiglia @gigi.muraro su Tik Tok. Partiamo ora dagli ingredienti necessari per metterla in atto. Si tratta di 100 g di tonno sottolio, altrettante carote, 2 uova belle sode, mezzo limone, infine, sale e pepe q.b. La prima cosa da fare è cuocere sul fuoco, fino a che saranno sode, le uova.

Intanto cominciamo a prendere il tonno, sgoccioliamolo e spezzettiamo la sua carne in una ciotola. Mettiamo da parte il suo olio, che useremo poi. Nel frattempo, a parte, sbucciamo e  grattugiamo le carote. Poniamole tutte quante a forma di fontana nella ciotola contenente il tonno. Ora prendiamo le uova, sgusciamole e riponiamole nel vano del frullatore, insieme al succo di mezzo limone, eliminando prima i semini.

@gigi.muraroTO CA MA 🐟🥕🥚 anche detta “la trinità”, un mix semplice, veloce, ma che regala sempre soddisfazioni. difficoltà: bassa costo: medio/basso tempo di preparazione: 10 minuti Ingredienti: 100g tonno sott’olio 100g carote 2 uova sode 1/2 limone sale&pepe♬ suono originale – gigi

La ricetta facile e veloce

Aggiungiamo adesso l’olio del tonno, in precedenza messo da parte. Uniamo una manciatina di pepe. Quindi frulliamo con un frullatore a immersione per circa 20 secondi. A questo punto versiamo direttamente questa maionese nella ciotola contenente il tonno e le carote. Mescoliamo in modo molto energico, al fine di amalgamare tutto alla perfezione.

Una volta ottenuto questo risultato, con l’ausilio di un cucchiaio, poniamo la salsina sui crostini di pane. Infine, disponiamoli con cura, distanziandoli un po’ uno dall’altro, su un piatto di portata. Come tocco finale, potremmo anche aggiungere qualche piccolo rametto di rosmarino, che fa subito estate.