Home » Aglio, se ne hai troppo non lasciarlo andare a male | Con il trucco della carta da forno ce l’avrai per tutto l’anno, tritato e pronto per la padella

Aglio, se ne hai troppo non lasciarlo andare a male | Con il trucco della carta da forno ce l’avrai per tutto l’anno, tritato e pronto per la padella

Conservare l'aglio
Aglio – pixabay – Streetfoodnews.it

Aglio, non lasciarlo andare a male. Punta al trucchetto della carta da forno e lo avrai sempre pronto a tua disposizione.

Indubbiamente all’interno della cucina italiana, che è fra le più invidiate e copiate al mondo, l’aglio possiede un posto d’onore. È considerato un grande insaporitore, anche se a molti, che soffrono di gastrite, può risultare indigesto. L’importante è eliminare la sua anima verde, che è molto piccante.

In estate non può  mancare nelle nostre dispense, visto che è l’ingrediente base per delle ottime bruschette, che solo il top per apertivi coi nostri amici o che possono costituire pure dei sostitutivi di un pasto. Esiste anche un gusto di pizza, chiamato marinara, omonimo della famosa salsa, che non prevede formaggio su di essa, in cui l’aglio è grande protagonista.

La salsa alla marinara è caratterizzata dal gusto ricco, donatole appunto da questo bulbo, unito a pomodoro fresco e origano. Alcuni lo apprezzano sul calzone. E come scordarsi del condimento aglio, olio e peperoncino per la pasta, in particolare per gli spaghetti? Indubbiamente è un primo piatto sfiziosissimo e adatto per ogni periodo dell’anno, nonché quando abbiamo il frigo o dispensa mezzi vuoti.

In ogni caso pare che ancora in molti oggigiorno non siano in grado di conservarlo a lungo tempo una volta comperato nel reparto ortofrutticolo del loro supermercato di fiducia. Ciò è un vero peccato, vista la terribile crisi, che vige tutt’ora nel nostro Paese. L’errore clamoroso che compiono in tanti, è quello di riporlo in frigorifero.

Aglio, occhio a come lo conservi

Ciò è sbagliatissimo perché in tale maniera tenderà a bagnarsi e, quindi, marcire a strettissimo giro. Fondamentale è però porlo in un punto fresco, asciutto e areato, come una cantina o un garage. Preleviamolo però dal classico cestino a maglie larghe e conserviamolo in un uno di carta, altamente traspirante.

In ogni caso queste dritte sono da considerare solo se l’aglio è ancora integro e pertanto non tagliato. Ed è qui che, come si evince, facendo un salto sui Social, nei forum dedicati alla cucina, che molti si lamentano del fatto di sprecarlo e, prima ancora di poterlo consumare, vedersi costretti a gettarlo anzitempo nei rifiuti. Una tiktoker ci è venuta in soccorso in tale direzione donandoci alcune dritte supersoniche. Parliamo di @giorgia_seeds.

@giorgia_seedsAglio? 🧄😬 🌿 Scopri due metodi pratici per conservare e preparare l’aglio! 🌿 1️⃣ Metodo 1: Aglio Porzionato in Freezer * Pulisco gli spicchi di aglio e li frullo. * Spiano l’aglio frullato su carta forno. – [ ] Taglio in porzioni e conservo in freezer. ✨ Durata di conservazione: fino a 6 mesi. 2️⃣ Metodo 2: Aglio al Limone e Olio in Frigo * Frullo gli spicchi di aglio. * Mescolo con il succo di mezzo limone. * Conservo in un contenitore o in un barattolino con olio in frigo. ✨ Durata di conservazione: fino a 2/3 settimane.♬ Garlic Fantasy – Studio Stakbabber

Due metodi infallibili

Lei ci propone due metodi entrambi facili e pratici. Il primo consiste nel porre l’aglio, una volta porzionato, in freezer. Per prima cosa necessario pulire gli spicchi e frullarli. In secunids procediamo alla spianatura su della carta da forno, quindi tagliamo le porzioni da conservare nell’elettrodomestico poco fa menzionato.

Il secondo trucchetto riguarda il semplice riporre l’aglio, insieme al limone e all’olio in frigo. Qui dovremo subitaneamente frullare gli spicchi d’aglio e mescolarli al succo di mezzo limone. Poniamo tutto quanto in un contenitore o in un barattolo con dell’olio in frigorifero. Nel primo caso il nostro aglio rimarrà in forma per sei mesi, mentre nel secondo solo due o al massimo tre settimane.