Vacanze a Taranto, io mangio sempre e solo qui | Menù fisso a soli 15 euro, e faccio il pieno di delizie salentine: che scoperta
I miglior posto per mangiare a Taranto senza spendere troppo è proprio questo. E il mare è uno spettacolo, non manco mai di andarci quando passo di qui.
Come non passare da Taranto quando visiti la Puglia? La città dei due mari, come viene soprannominata, perché bagnata dal Mar Grande e dal Mar Piccolo, è un vero gioiellino.
Ricca di storia e arte, qui possiamo ammirare la storica Cattedrale di San Cataldo, la più antica di tutta la Puglia – risale al X secolo – il Castello Aragonese, e il Ponte di San Francesco di Paola, conosciuto anche come ponte girevole. Inaugurato nel 1887, con i suoi 90 metri collega la parte antica della città a quella nuova.
Ma sono tantissime le attrazioni della città. Come le specialità gastronomiche. Le mitiche cozze tarantine, le bombette – involtini di carne ripieni – le chiancaredde, ovvero le orecchiette del luogo. E tantissimo altro.
Quindi, se vuoi un assaggio di queste bontà c’è un posto dove sarai soddisfatto senza spendere uno sproposito. Ecco dove.
Vacanze a Taranto: dove mangiare spendendo poco
Uno dei posi in cui non puoi mancare se passi le vacanze a Taranto è la Trattoria Al ghiottone. Conduzione familiare, e già questo spesso è una garanzia perché ti senti come a casa, da anni in Via Falanto 10 propongono i piatti più gustosi con prezzi altamente competitivi, e soprattutto menù fissi che lasciarsi scappare sarebbe un peccato. Un primo, un secondo, un contorno e un sorbetto, tutto a scelta – bevande incluse – a soli 15 euro. Come resistere?
Ma cosa troviamo tra le proposte? Chi viene qui non può non assaggiare i Cavatelli fagioli e cozze, una specialità. E che dire delle orecchiette mantecate o della pasta fresca con cozze e vongole? Del resto, qui il pesce è di casa.
La trattoria che è anche casa tua
I secondi di pesce della Trattoria Al ghiottone comprendono l’imperdibile e golosissima frittura di calamari e gamberi. Ma non è da meno la spigola arrosto, o l’orata. O anche i meravigliosi e freschissimi gamberoni, polposi e saporiti. Se invece del pesce, però, preferisci la carne, non è un problema. Tra le proposte abbiamo la costata di maiale, la salsiccia arrosto, le scaloppine al vino bianco e anche una semplice cotoletta, sia di pollo che di vitello, per accontentare proprio tutti.
Non sai cosa scegliere? Un antipasto di mare e terra, un primo o un secondo con contorno, sorbetto, caffè o amaro e bevande solo 20 euro. Tanto gusto, e spesa minima.