Home » I 5 alimenti che ti passerà la voglia di mangiare appena scoprirai cosa contengono davvero: il quinto è davvero insospettabile

I 5 alimenti che ti passerà la voglia di mangiare appena scoprirai cosa contengono davvero: il quinto è davvero insospettabile

cibo
Il vero contenuto degli alimenti -StreetFoodNews.it (fonte JalalSheikh21 da Pixabay)

Sai cosa mangi davvero quando acquisti del cibo? Non sempre si tratta di frode, alcune sostanze sono totalmente legali e autorizzate, anche se ti sembrerà strano.

Spesso purtroppo si sente parlare di frode alimentare,  e questo accade quando vengono messi in commercio alimenti deteriorati, contraffatti e qualche volta persino pericolosi per la salute.

Si tratta di gente senza scrupoli, che in nome del Dio denaro, come si suol dire, sono disposti a mettere a repentaglio la salute di milioni di ignari consumatori che, se tutto va bene, si ritroveranno ad acquistare un olio scadente venduto per evo.

Ma quello che non tutti sanno è che in moltissimi prodotti possiamo trovare sostanze e ingredienti quanto meno “strani”, ma del tutto legali e autorizzati.

Oggi te ne sveleremo alcuni che ti lasceranno a bocca aperta, ma sappi che sono veramente tanti. E che comunque cambiano da marchio a marchio, e magari qualcuno non ne contiene affatto.

Cosa contengono davvero gli alimenti

Vogliamo partire con un alimento che non piace a tutti, e che probabilmente adesso si sentiranno autorizzati ad evitare senza sensi di colpa: i broccoli. Quelli rosetta, tanto simpatici a guardarli. Sai che possono nascondere una quantità di insetti ed acari? E siccome sarebbe impossibile eliminarli tutti, questa viene tollerata e autorizzata dalle agenzie di controllo.

Un cibo che ha preso sempre più piede anche da noi ma che forse smetterai di mangiare sono i marshmallows. In America vanno forte, non esiste film in cui i protagonisti non ne infilzino qualcuno da fare arrosto su barbecue e fuoco. Ebbene, oltre ad essere letteralmente zucchero arrostito, sai cosa c’è dentro? La gelatina animale, ovvero il collagene. Che viene ottenuto dal tessuto connettivo e dalle carcasse degli animali. 

cioccolato
Insetti negli alimenti – StreetFoodNews.it (foto di Lisa Fotios da Pexels)

Quando saprai questo non li mangerai più

Rimanendo in tema animali, forse sarebbe il caso di evitare tutti quei prodotti di colore rosso che tanto ti piacciono. Le caramelle e gli aperitivi – così come fard e rossetti, anche se non si mangiano – contengono un colorante detto Carminio che si estrae dalla cocciniglia. Insetti, o le loro uova, che vengono sminuzzati e utilizzati per colorare il nostro cibo. Fai attenzione alla sigla E120 in etichetta. Anche se molti produttori lo hanno sostituito con colorante sintetico, è ancora presente in commercio.

I pomodori pelati e tutti quelli contenuti nelle lattine di alluminio, potrebbero contenere livelli alti di BFA, ovvero Bisfenol A, sostanza chimica usata nella produzione di plastica. Secondo alcune analisi in Germania, 18 lattine su 20 ne risultano contaminate. E non fa certo bene alla salute. Infine, forse potrebbe essere un duro colpo, ma devi sapere che in una barretta di cioccolato sono tollerati fino  8 pezzi di insetto. Spiacevole, ma basterà per smettere di mangiarlo?