Crocchette di riso con cotto e formaggio, lo street food goloso e low cost pronto in forno in pochi minuti | Hanno solo 300 calorie
Le crocchette di riso con goloso ripieno di cotto e formaggio sono perfette come piatto unico, ma anche come stuzzichino. Una ricetta low cost e con poche calorie.
Le crocchette di riso con cotto e formaggio sono il modo più semplice per consumare questo alimento ogni volta che vuoi, e anche eventualmente per riciclare del riso avanzato.
Anzi, io ne cuocio sempre un po’ di più apposta per tenerne un po’ da parte e preparare queste sfiziosissime crocchette. Golose ma incredibilmente leggere, non apportano neppure molte calorie, poco più di 300 ogni 4 porzioni.
Il merito è anche della cottura al forno o in friggitrice ad aria, che taglia considerevolmente i grassi. Un modo furbo per poterle mangiare tutte le volte che vuoi.
Possono diventare un piatto unico accompagnate da una porzione di verdura, ma sono ottime come finger food per un buffet, un aperitivo o anche un pic-nic.
Crocchette di riso con cotto e formaggio: gli ingredienti
- 70 gr. di riso
- 100 gr. di formaggio svizzero a cubetti
- 100 gr. di prosciutto cotto a pezzetti
- 4 cucchiai di grana grattugiato
- 4 cucchiai di pangrattato
- 1 uovo
- 1 cucchiaio di olio extravergine di oliva
- 1 cucchiaino raso di noce moscata
- Sale q.b.
Come si preparano
La prima cosa da fare per preparare le crocchette di riso con cotto e formaggio è cuocere il riso. Non ti far spaventare dalla quantità, in cottura assorbe acqua e raddoppia di volume; in ogni caso puoi regolarti secondo i tuoi gusti, quante crocchette vuoi ottenere. Fai bollire il riso in abbondante acqua salata poi una volta cotto scolalo e passalo sotto l’acqua corrente per raffreddarlo e sciacquare via l’amido. Scolalo bene.
In una ciotola sguscia l’uovo, aggiungi l’olio, il sale e la noce moscata, dai una bella mescolata e poi unisci anche il riso, facendo amalgamare bene. Puoi aiutarti con le mani, nel caso. Ora versa nel composto anche il formaggio svizzero a cubetti, il prosciutto cotto a dadini e il grana grattugiato, e amalgama perfettamente tutti gli ingredienti, infine unisci anche 2 cucchiai di pangrattato.
Con le mani leggermente inumidite preleva un po’ di impasto della grandezza che desideri e forma una crocchetta allungata o una palla, passala nel pangrattato e continua fino al termine del composto. Disponi poi le tue crocchette su una teglia foderata di carta forno e cuoci per circa 25 minuti a 180 gradi, girandole finché non saranno dorate dappertutto. Servi ben calde. In alternativa puoi cuocere in friggitrice ad aria a 200 gradi per 20 minuti circa. Le crocchette di riso con cotto e formaggio sono una vera delizia mangiate calde, ma possono essere servite anche fredde o tiepide.